Puglia: oscillazioni minime per il mercato residenziale

Tra giugno e settembre lieve calo del costo del mattone in tutte le province, con l’eccezione di Brindisi. Positivi gli affitti a Lecce e Foggia, a Taranto -3.1%

Nel terzo trimestre del 2018 l’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale ha registrato per la Puglia oscillazioni minime, ma con notevoli differenze da provincia a provincia soprattutto per quanto riguarda le locazioni.

Se nel periodo giugno-settembre 2018 la media regionale segna infatti una timida ripresa (+0,4%), in alcune città il costo degli affitti è sceso di alcuni punti. La maglia nera spetta a Taranto, dove nello stesso periodo il calo percentuale è stato del 3,1% (che diventa addirittura -6,5% nel delta settembre 2017-settembre 2018).

Affittare un trilocale di 65 metri quadri a Taranto costa poco più di 350 euro a fronte degli oltre 500 euro necessari a Bari, che resta la città più cara ma che, a sua volta, ha visto scendere il prezzo del canone tra giugno e settembre (-0,7%). Altalenante il mercato immobiliare di Brindisi, che dopo essere sceso a -5,3% nel secondo trimestre a settembre migliora pur restando lontano dalla stabilità (-1,8%). A risollevare la media regionale ci pensano Lecce (+2,7%) e soprattutto Foggia (+3,4%), che resta la provincia più economica della regione con i suoi 5.35 euro al mq.

Diversa la situazione sul fronte delle vendite: l’unico capoluogo che vanta un segno positivo è proprio Brindisi, con un +3,2% nel periodo giugno-settembre, che non basta però a raggiungere la cifra media al mq di una casa nel Sud Italia (1,578 euro). Solo Bari raggiunge e supera questo valore (un appartamento costa in media 1.959 euro al mq), ma a livello regionale il suo mercato residenziale registra comunque il calo maggiore nel terzo trimestre del 2018 (-0,8%).

Numeri leggermente migliori per Foggia, Taranto e Lecce, rispettivamente scese dello 0,1%, 0,5% e 0,7%, che però si trasformano in -3,8%, -3,4% e -1,9% se si esamina l’arco di tempo che va da settembre del 2017 allo stesso mese del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Bari, smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti, sequestri di beni per 3,5 milioni

  • Folle inseguimento a 120 km/h per le strade di Carbonara: arrestato pregiudicato 33enne

Torna su
BariToday è in caricamento