rotate-mobile
Economia Japigia

Puglia, non si sblocca la vertenza dei lavoratori del servizio di ossigenoterapia domiciliare. Mesto (Ugl sanità): "Manifesteremo per la salvaguardia dei livelli occupazionali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Quale futuro per i lavoratori del servizio di ossigenoterapia domiciliare in Puglia? Dall’incontro svoltosi il 28 dicembre tra la Regione Puglia, le parti datoriali e le organizzazioni sindacali si è usciti senza alcun risultato tangibile per il futuro occupazionale di oltre 300 dipendenti. “Dal mese di gennaio, quando diverrà operativa la nuova gara di appalto che ha assegnato a un nuovo soggetto la gestione del servizio, gli operatori precedentemente impiegati, resteranno senza lavoro” dichiara Giuseppe Mesto, segretario della UGL Sanità Puglia. “Con il collega della UGL Terziario Rocco Paternoster – prosegue Mesto – abbiamo da tempo lanciato l’allarme sulla macelleria sociale che rischia di abbattersi su questi lavoratori e sulle loro famiglie, ma fino a oggi gli incontri con le istituzioni non hanno prodotto nulla se non un colpevole silenzio. La nostra richiesta a salvaguardia dei livelli occupazionali affinché venisse applicata dalla Innova Puglia Spa la clausola sociale prevista dall’art. 30 L.R. Puglia n. 4/2010, che impone al nuovo appaltatore il passaggio diretto di tutto il personale utilizzato dal precedente affidatario, è rimasta lettera morta. Per tale motivo abbiamo deciso di far sentire la nostra voce indicendo un sit-in di protesta dalle 10 alle 18 di mercoledì 30 dicembre di fronte alla Presidenza della Regione Puglia. La Ugl Sanità e la Ugl Terziario non possono accettare in alcun modo che coloro che durante questi terribili giorni di emergenza hanno continuato a prestare il proprio servizio assicurando il servizio di ossigenoterapia domiciliare con continuità, sfidando tutti i rischi della pandemia, possa da un giorno all’altro di trovarsi senza lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, non si sblocca la vertenza dei lavoratori del servizio di ossigenoterapia domiciliare. Mesto (Ugl sanità): "Manifesteremo per la salvaguardia dei livelli occupazionali"

BariToday è in caricamento