Economia

Uno spazio online dedicato agli eventi scientifici, nasce il portale pugliaconvegni.it

Al via l'iniziativa pensata per promuovere l'offerta congressuale pugliese, mettendo 'in vetrina' tutti gli appuntamenti di carattere scientifico che si svolgono nella regione

Un portale interamente dedicato agli appuntamenti di carattere scientifico che si svolgono nella nostra regione. Nasce pugliaconvegni.it, spazio on line  ideato e strutturato con l’obiettivo di offrire una migliore visibilità agli eventi che si svolgono sul territorio regionale e di mettere in vetrina la straordinaria vivacità che sta caratterizzando l’offerta congressuali pugliese, dal Gargano al Salento passando per il Tavoliere, la Murgia e la Valle d’Itria e le grandi città.

Nella sua homepage compaiono 7 aree distinte identificate da icone con colori diversi, dal più chiaro al più scuro, che individuano altrettanti ambiti scientifici: economico, turistico, medico, agroalimentare, culturale, giurisprudenziale, tecnologico. Cliccando su ognuna delle aree si entra in una sezione dedicata solo agli eventi di quell’ambito. Vi trovano spazio l’elenco dei ‘prossimi convegni’ e gli ‘approfondimenti’ multimediali dedicati a quelli già svoltisi, con ben otto icone che permettono di accedere a programma, presentazione, resoconto, interviste, photogallery, videogalley,  atti e rassegna stampa. Il convegno può essere quindi presentato in tutti i linguaggi messi a disposizione dalle moderne tecnologie.

Il portale ospita il ‘calendario generale’, uno straordinario strumento di informazione che, tra le altre cose, offre la possibilità di individuare con facilità la data ideale per organizzare nuovi eventi e di avere una panoramica su cosa è in programma nella nostra regione. E, grazie alla presenza sui principali social network e agli immancabili collegamenti con questi, pugliaconvegni.it costituirà il primo strumento di sintesi tra la più classica informazione e la nuova comunicazione e presenza on line dell’attività congressuale scientifica realizzata in Puglia.

Le sue pagine sono gestite da un team composto da giornalisti, videomaker, fotografi ed esperti di web communication e si sviluppano in modo da risultare utili a tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione degli eventi: invited speakers, responsabili scientifici, organizzatori e strutture congressuali. pugliaconvegni.it è un’iniziativa ideata e promossa dal Centro Relazioni Media di Michele Papavero ed è stata realizzata con la consulenza giornalistica di Rosita Casulli e Paolo Magrone e il supporto tecnico di Alessandro Barone (web master) e Francesco Amore (grafic designer) della Jcomtalia, società barese leader nella costruzione di portali internet.

“Gli organizzatori di convegni e le strutture congressuali pugliesi - dice Michele Papavero - sono stati coinvolti sin dall’inizio del progetto con l’obiettivo di far diventare puglia convegni.it un punto di riferimento attendibile. Le sue pagine dedicate agli approfondimenti, poi,  sono straordinarie vetrine promozionali strutturate per valorizzare senza limiti spazio-temporali il ‘cuore’  del convegno. Pugliaconvegni.it – aggiunge Michele Papavero - rappresenta una tappa di un percorso di comunicazione web che nei prossimi mesi proseguirà nella direzione dell’enogastronomia con il portale ristorantipugliesiinitalia, dedicato agli oltre centocinquanta ristoranti pugliesi, già censiti, attivi oltre i confini regionali”.

pugliaconvegni.it ospita anche spazi pubblicitari. Presenti in numero limitato, sono tutti collocati in posizione di prestigio e garantiscono massima visibilità, a cominciare dai piccoli banner del Calendario generale e dello scroll degli approfondimenti, per finire al grande rettangolo, unico spazio pubblicitario, delle pagine di presentazione dei singoli eventi. I primi partner di pugliaconvegni.it sono:  Anpar, Apulia2meet, Cic sud, Fiera del Levante, Gal Seb, Gal Terre di Murgia, Itineramurgia spring-summer 2014, Mecongress, Meeting Planner, Petrosino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spazio online dedicato agli eventi scientifici, nasce il portale pugliaconvegni.it

BariToday è in caricamento