Quali competenze per le professioni del futuro? Se ne parla domani agli Open Days in Fiera del Levante

Secondo appuntamento del ciclo organizzato da Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Venerdì 15 maggio alle 9.30 nella Sala Convegni Pad. 152 Regione Puglia in Fiera del Levante si terrà il secondo appuntamento del ciclo "Open Days - Agenda Digitale Puglia 2020" organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese. Il tema sarà: "Competenze digitali. Le professionalità del futuro. Dal digitale arriva l'opportunità per il territorio di offrire buona e duratura occupazione".

Come ci raccontano le statistiche, esiste oggi nel nostro paese un divario tra la domanda e l'offerta di competenze digitali anche in un contesto di forte disoccupazione, soprattutto giovanile, quale quello attuale. Le imprese lamentano una decisa mancanza di competenze digitali dalle quali attingere e tutti gli indicatori fanno presupporre che nei prossimi anni la domanda di competenze digitali continuerà ad aumentare.

Sarà questa la vera sfida per la trasformazione digitale della nostra regione e potrà essere vinta solo con una forte sinergia tra settore pubblico e privato.

In questo contesto la Regione Puglia si pone in una posizione di ascolto per recepire esigenze e fabbisogni e meglio orientare le sue politiche future in tema di formazione e lavoro.

Come nel precedente incontro, la discussione sarà libera e aperta, per avviare uno scambio stabile di idee e conoscenze, in vista del prossimo ciclo di innovazione della PA.

L'evento sarà interamente videoregistrato ed è possibile iscriversi on line sul portale dedicato, all'indirizzo: https://www.innova.puglia.it/web/opendays dove sono già disponibili i materiali della giornata precedente sulle infrastrutture digitali. La partecipazione agli appuntamenti sarà consentita anche da remoto, grazie alla trasmissione in diretta streaming dei lavori.

Torna su
BariToday è in caricamento