Lunedì, 14 Giugno 2021
Economia

Rating: doppio salto indietro della Puglia nella valutazione Moody's

L'agenzia statunitense di rating Moody's ha tolto due posizioni alla nostra regione nella classifica dell'affidabilità economica. Ora la Puglia è al di sotto della valutazione nazionale

La regressione economica c'è, si vede ed è pure conclamata: a contribuire all'accentuazione della visibilità dei problemi economici del nostro paese ci pensa l'agenzia di rating statunitense Moody's. Secondo l'agenzia americana, la nostra regione è stata meritevole di un doppio salto all'indietro nella scala relativa all'affidabilità finanziaria passando dalla classe 'A1' a quella 'A3'. In questo momento la Puglia è al quart'ultimo gradino di questa scala economica stilata da Moody's al di sotto anche della media nazionale, visto che la nostra nazione appartiene, sempre secondo la suddetta agenzia a stelle e strisce, alla classe 'A2'. Per capire meglio, ecco di seguito la scala completa in ordine decrescente: 'Aaa', 'Aa1', 'Aa2', 'Aa3', 'A1', 'A2', 'A3', 'Baa1', 'Baa2', 'Baa3'.

Attualmente, la Puglia è davanti, nella graduatoria nazionale, solo a 5 regioni: Abruzzo(Baa1), Calabria(Baa2), Campania(Baa2), Lazio(Baa2), Molise(Baa1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rating: doppio salto indietro della Puglia nella valutazione Moody's

BariToday è in caricamento