rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

 Restyling per la sede Anolf di Bari

Venerdì 6 maggio alle ore 9.30 presentazione alla stampa della sede e dei nuovi progetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'ANOLF (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) si rifà il look. La sede di un'associazione si sa, è il biglietto da visita principale e così abbiamo deciso di presentarci a tutti i nostri interlocutori in una veste più moderna e dinamica.

Venerdì 6 maggio alle ore 9.30 nella sala convegni della CISL Bari, ( Via Carulli 62) abbiamo il piacere di illustrare nel corso di una conferenza stampa, progetti e novità di un'associazione che vanta una lunga storia. Saranno presenti il Presidente ANOLF Bari A Bari Sandrine Mareemootoo (Mauritius), il Vicepresidente Jonida Bleta (Albania)., il Segretario Generale CISL Bari Giuseppe Boccuzzi, e il Presidente Nazionale ANOLF MOHAMED SAADY .

"L'ANOLF - spiega Sandrine Mareemootoo- approdata a Bari il 27 gennaio 1997, oggi a quasi vent'anni di attività conta sulla preziosa collaborazione di numerosi volontari di diverse nazionalità (Mauritius, Polonia, Albania, Egitto, Italia,Georgia, India ecc.. ) che collaborano assiduamente all'interno dell'associazione, tra cui Roberta Barbone (Italia), Ahmed Mohamed Gamal (Egitto); Pikria kuchukhidze (Georgia); Kaur Hardeep(India) ; Rebeka Assefa (Etiopia) ; Annamaria Petrelli.

Inoltre, l'Associazione offre consulenza legale, potendo contare due volte alla settimana della collaborazione di due avvocati e di un commercialista (1 volta a settimana). Da gennaio 2016, sono stati avviati una serie di progetti, di cui fiore all'occhiello è il corso di italiano per stranieri, ossia un corso di alfabetizzazione per il raggiungimento del livello A1 del QCER ( quadro comune europeo di riferimento), realizzato in collaborazione con Save the children"

In collaborazione con l'ANTEAS Bari, corso di lingua italiana viene espletato in un periodo di quattro mesi, con termine a giugno nella sede del Redentore di Bari e nel salone della Cisl di Bari . Le lezioni si svolgono ogni martedi e giovedi dalle 10.30 alle 12.30. Inizialmente era un progetto pensato per mamme e bimbi piccoli ma avendo ricevuto oltre 60 iscrizioni tra uomini e donne, sono state create due classi. Alle donne con figli è stato riservato al Redentore anche uno spazio riservato ai piccoli che vengono seguiti da un'educatrice.

Gia dai primi mesi dell'anno, in una sorta di riorganizzazione interna l'ANOLF Bari ha creato relazioni con numerose comunità straniere, tra le quali quella araba e indiana e, che a breve interesseranno anche le comuntà mauriziana, filippina e, ivoriana.

Tra le novità anche l'attivazione della pagina facebook Anolf Bari https://www.facebook.com/ANOLF-BARI-1544938065837079/?fref=ts

Uno degli obiettivi dell'associazione è anche quello di andare incontro a coloro che hanno difficoltà di spostamento ed offrire un supporto più efficace. L'ANOLF di Bari può contare sulla rete di diversa cittadinanza, creata appositamente per poter aiutare in modo più adeguato gli immigrati al fine di comprendere meglio le diverse culture, le necessità, i bisogni e per abbattere anche la difficoltà della lingua in modo da spiegare correttamente le varie procedure burocratiche esistenti in Italia e per rispettare una delle tante ambizioni su cui è nata l'associazione ANOLF ovvero creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità etniche, culturali e religiose e combattere il razzismo e la xenofobia attraverso l'interazione tra gruppi sociali diversi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Restyling per la sede Anolf di Bari

BariToday è in caricamento