rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Puglia Sounds, la musica 'fa rete': presentato il programma dei festival estivi

72 manifestazioni, 507 concerti, 60 comuni pugliesi coinvolti: sono i numeri della seconda edizione della "Rete dei Festival", il progetto targato Puglia Sounds che riunisce tutti gli eventi musicali estivi in programma nell'intera regione

72 festival, 507 concerti, 60 Comuni coinvolti: la Puglia della musica fa rete e si unisce per la promozione degli eventi in programma per la prossima stagione estiva. Il tutto grazie al progetto 'Rete dei Festival' promosso da Puglia Sounds con l’obiettivo di sostenere il segmento festivaliero pugliese, ottimizzare le risorse e rendere maggiormente attrattiva la proposta turistica della nostra regione.

L'EDIZIONE 2012 - Per l'edizione 2012 del progetto (la seconda) i fondi stanziati sono stati complessivamente di 430mila euro, che serviranno a finanziare 16 reti in festival musical - dal rock  al reggae, dall’elettronica alla musica sacra, dal jazz alla musica popolare - che si susseguiranno da giugno ad ottobre nei diversi Comuni pugliesi, dal Salento al Gargano. 19 i festival in programma nella provincia di Bari, a cominciare dagli 'storici' Bari in Jazz, Locus di Locorotondo e Talos di Ruvo.

I NUMERI DEL 2011 - Nel corso della stagione estiva 2011 Rete dei Festival ha registrato 512.390 spettatori di cui 125.590 a pagamento per un incasso totale di €1.959.201. Inoltre lo scorso anno per il progetto Rete dei festival la Regione Puglia si è aggiudicata il premio Festival of Festivals - Premio Le Regioni dei Festival 2011 "per aver sostenuto e creato delle reti tra festival musicali già esistenti, che possano lavorare sinergicamente come strumento di valorizzazione e promozione del sistema musicale regionale e di sviluppo  turistico ed economico del territorio”.
 

RETE DEI FESTIVAL 2012: IL PROGRAMMA COMPLETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia Sounds, la musica 'fa rete': presentato il programma dei festival estivi

BariToday è in caricamento