rotate-mobile
Economia

Università, al via in Fiera il salone "Campus Orienta"

Da oggi fino al 31 ottobre l'iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori che si accingono a scegliere il percorso universitario. In programma laboratori, incontri e simulazioni dei test di ingresso ufficiali alle diverse facoltà

Tre giorni di laboratori, incontri e iniziative dedicati ai giovani studenti baresi che si apprestano a scegliere il percorso universitario. Torna alla Fiera del Levante il Salone dello Studente "Campus Orienta", giunto alla 24esima edizione. Da oggi e sino a giovedì 31 ottobre offrirà ai ragazzi pugliesi la possibilità di visionare le offerte di studio di corsi, scuole di specializzazioni e università.

''Un salone come questo è utile perché si sforza di dare una mano a chi, a conclusione della scuola secondaria - ha spiegato l'assessore allo studio della Regione Puglia, Alba Sasso - deve scegliere. Lo abbiamo fatto tutti, l'importante è essere a conoscenza delle offerte, in una parola informati. La Regione Puglia - ha aggiunto l'assessore - si è impegnata a mettere in piedi percorsi di studio che investono settori in grado di dare più lavoro, vedi i tre istituti tecnici di aerospazio, meccatronica e agroalimentare, i cui primi diplomati hanno trovato lavoro, a cui a breve se ne aggiungeranno altri due dedicati a logistica-trasporti e turismo, ovvero a materie che ci appartengono come territorio''. ''Riteniamo che investire sull'istruzione - ha concluso l'assessore regionale - sia investire sul futuro: è dimostrato che anche in tempi di crisi un diploma ed una laurea aiutano, l'importante e' scegliere secondo passione''.

''Campus orienta'', nato nel 1990 da un'iniziativa di Class editori, offre anche a Bari una panoramica delle offerte nazionali di studio, il sostegno di psicologi di orientamento, la simulazione dei test ufficiali, laboratori di giornalismo e presentazione di progetti speciali, la presenza delle Forze armate e una serie di incontri illustrativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, al via in Fiera il salone "Campus Orienta"

BariToday è in caricamento