rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Economia

Università, al via in Fiera il salone "Campus Orienta"

Da oggi fino al 31 ottobre l'iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori che si accingono a scegliere il percorso universitario. In programma laboratori, incontri e simulazioni dei test di ingresso ufficiali alle diverse facoltà

Tre giorni di laboratori, incontri e iniziative dedicati ai giovani studenti baresi che si apprestano a scegliere il percorso universitario. Torna alla Fiera del Levante il Salone dello Studente "Campus Orienta", giunto alla 24esima edizione. Da oggi e sino a giovedì 31 ottobre offrirà ai ragazzi pugliesi la possibilità di visionare le offerte di studio di corsi, scuole di specializzazioni e università.

''Un salone come questo è utile perché si sforza di dare una mano a chi, a conclusione della scuola secondaria - ha spiegato l'assessore allo studio della Regione Puglia, Alba Sasso - deve scegliere. Lo abbiamo fatto tutti, l'importante è essere a conoscenza delle offerte, in una parola informati. La Regione Puglia - ha aggiunto l'assessore - si è impegnata a mettere in piedi percorsi di studio che investono settori in grado di dare più lavoro, vedi i tre istituti tecnici di aerospazio, meccatronica e agroalimentare, i cui primi diplomati hanno trovato lavoro, a cui a breve se ne aggiungeranno altri due dedicati a logistica-trasporti e turismo, ovvero a materie che ci appartengono come territorio''. ''Riteniamo che investire sull'istruzione - ha concluso l'assessore regionale - sia investire sul futuro: è dimostrato che anche in tempi di crisi un diploma ed una laurea aiutano, l'importante e' scegliere secondo passione''.

''Campus orienta'', nato nel 1990 da un'iniziativa di Class editori, offre anche a Bari una panoramica delle offerte nazionali di studio, il sostegno di psicologi di orientamento, la simulazione dei test ufficiali, laboratori di giornalismo e presentazione di progetti speciali, la presenza delle Forze armate e una serie di incontri illustrativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, al via in Fiera il salone "Campus Orienta"

BariToday è in caricamento