Le creazioni di Dolce&Gabbana sfilano sull'altopiano murgiano: Alberobello fra le location scelte
Presentato, questa mattina a Bari, il programma di eventi che, da domani fino all'11 luglio, vedrà alcuni comuni del Barese e Brindisino protagonisti del 'Gran tour d'Italia' ideato dai celebri stilisti
Dolce&Gabbana sceglie la Puglia per presentare gli annuali eventi Alta Moda. Dal 7 all’11 luglio 2023, alcuni dei luoghi più affascinanti dell’altopiano murgiano faranno da sfondo alle creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana in dialogo continuo con il prezioso patrimonio manifatturiero e artistico locale e la più autentica tradizione popolare. Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina a Bari.
Due le province interessate (Bari e Brindisi), tre i comuni (Alberobello, Ostuni, Fasano), dieci le location e gli eventi che vedranno il coinvolgimento di più di 500 ospiti, provenienti da 35 paesi, e 65 giornalisti della stampa nazionale e internazionale; per la realizzazione degli eventi, tra staff Dolce&Gabbana e produzione esecutiva, 650 le persone coinvolte.
Gli eventi in Puglia saranno la nuova tappa dell’ideale Grand Tour d’Italia che Dolce&Gabbana ha intrapreso nel 2012, anno della presentazione della prima Collezione Alta Moda a Taormina, e che ha toccato alcune delle più iconiche località della penisola. Un viaggio alla scoperta della bellezza italiana, fatta d’arte e artigianato, cultura e folclore, passione e poesia che quest’anno, attraverso la narrativa degli eventi, punta alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio pugliese.
"Iniziative di tale portata innescano uno straordinario ritorno economico, di visibilità internazionale e di bellezza - ha dichiarato Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello - Il cambio di passo turistico culturale è tracciato sin dai recenti Stati generali del Turismo e della Cultura durante i quali è emersa la necessità di andare verso una politica urbana che metta al centro la qualità dei bisogni dei residenti e dei servizi per gli ospiti. Con la sfilata di Alta Moda femminile Dolce&Gabbana inauguriamo questo nuovo percorso. Essere stati scelti da una maison di moda tanto prestigiosa, che ringrazio a nome dell’Amministrazione che guido e dell’intera Città, ci onora e ci chiama ad una virtuosa collaborazione".