rotate-mobile
Economia

Smart cities e scelte partecipate: al Teatro Margherita di Bari confronto pubblico con l'architetto Boeri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Bari, 19 febbraio 2016 - Da un lato la città che prova a riappropriarsi del mare e a costruire con questo un legame. Dall'altro le sfide delle smart cities e l'opportunità di costruire un patto tra intelligenze del territorio per ottimizzare spazi, tecnologie, tempi, processi decisionali e servizi. Al centro, le infrastrutture materiali e immateriali, la cui concezione è sempre più frutto di lavoro di sintesi tra imprese, tecnici ed esigenze della città. E la cui realizzazione, anche a Bari, segue spesso percorsi lunghi e tortuosi.

Dopo aver affrontato lo scorso settembre il tema del rapporto fra due opposti apparenti, l'economia e l'ecologia, Nextlaw (studio legale di diritto amministrativo impegnato ad accompagnare le imprese nella gestione degli affari legali e nelle relazioni istituzionali) ha promosso un confronto sulle infrastrutture e sulla loro fattibilità in tempi certi nell'incontro organizzato al teatro Margherita di Bari. Lo ha fatto con 'Visibile vs invisibile', dibattito coordinato dall'avvocato Luca Clarizio di Nextlax Avvocati e aperto dall'atteso intervento dell'architetto Stefano Boeri, professore ordinario di 'Progettazione urbanistica' presso il Politecnico di Milano e autore del 'Bosco verticale', il grattacielo realizzato a Milano, 'Migliore architettura del mondo' nel 2015 secondo l'Illinois Institute of Technology di Chicago. Hanno fornito il loro contributo sul tema Pino Bruno, giornalista e direttore di Tom's Hardware Italia, la più popolare e influente testata di tecnologia online al mondo, Stefano da Empoli, presidente dell'Istituto per la Competitività e professore di Economia Politica all'Università di Roma Tre e Alessandro Zerboni, project manager di Futur-E di Enel, che ha presentato il progetto di recupero in Italia di 23 centrali termoelettriche dismesse (una anche a Bari) per riusi culturali e museali.

«Bari sta finalmente discutendo di grandi opere come il waterfront - ha spiegato Luca Clarizio - e sta assistendo alla realizzazione di infrastrutture importanti come il ponte sull'asse Nord Sud: si tratta di interventi che segnano in maniera incisiva la città e che potranno aumentarne la qualità urbana. Per questo oggi è necessario alimentare il dibattito pubblico e noi cerchiamo di dare spazio sia agli aspetti legali, sia alle visioni grandiose di persone che realizzano progetti importanti nel nostro Paese e nel resto del mondo».

«La smart city non è solo il luogo delle informazioni e delle tecnologie digitali - ha detto Stefano Boeri che durante la serata ha anche presentato il suo libro 'Un bosco verticale. Libretto di istruzioni per il prototipo di una città foresta' - ma è una città che permette a chi la abita di partecipare alle scelte, superando il mero assenso/dissenso al quale è stata chiamata fino ad ora. Grazie alle tecnologie di cui disponiamo è possibile costruire una nuova democrazia urbana, la democrazia deliberativa, che permette di unire le intelligenze dei gruppi sociali e quelle a capo delle amministrazioni, non solo di razionalizzare infrastrutture e servizi. Così nascono opere importanti che possono caratterizzare una città ed essere prese ad esempio da altre comunità. È declinabile, ad esempio, il 'Bosco verticale', che può essere replicato con diversi arbusti a seconda delle condizioni climatiche della città e della zona geografica nella quale si trova».

'Visibile vs Invisibile' è stato il secondo incontro del ciclo 'Nextopic', luogo di 'incontri dove gli opposti si incontrano' promosso da Nextlaw che sta offrendo ai cittadini baresi di assistere a confronti con personalità di rilievo su temi di grande attualità: ambiente ed energia, territorio e infrastrutture, sanità, pubblico e privato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart cities e scelte partecipate: al Teatro Margherita di Bari confronto pubblico con l'architetto Boeri

BariToday è in caricamento