rotate-mobile
Economia

Aeroporti di Puglia assume 30 lavoratori interinali, Cgil: "Bell'esempio di lavoro di squadra"

In una nota i rappresentanti sindacali esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto con l'accordo dello scorso 31 maggio: 30 lavoratori in somministrazione con anzianità di servizio superiore ai 30 mesi di effettivo lavoro saranno stabilizzati

Un risultato atteso da tempo, arrivato dopo una lunga trattativa tra sindacati e azienda: lo scorso 31 maggio è stata sottoscritta l'intesa tra Aeroporti di Puglia e sindacati per la  stabilizzazione di 30 dei lavoratori in somministrazione presso l’azienda con anzianità di servizio superiore ai 30 mesi di effettivo lavoro.

“La trattativa con Aeroporti di Puglia rappresenta un bell'esempio di quel che significa lavorare di squadra. Gli iscritti NIdiL e Filt sono stati l’uno al fianco dell’altro nelle rivendicazioni e nelle lotte relative al salario ed ai riposi. Uno scenario purtroppo non più frequente a causa degli interventi legislativi degli ultimi anni, che hanno spesso sortito l’effetto di mettere i lavoratori gli uni contro gli altri” dichiara Maria Giorgia Vulcano, coordinatrice regionale del NIdiL Cgil Puglia. 

“Si tratta di un’intesa che garantisce non solo la stabilizzazione, e dunque la certezza di un posto di lavoro, ma anche la crescita delle persone che prestano la propria competenza e professionalità presso l’azienda, garantendo al contempo dignità ai lavoratori ed alle lavoratrici e migliori risultati ad Aeroporti di Puglia”, sostiene Giovanna Tomaselli, segretario generale del NIdiL Cgil Brindisi. “Esprimiamo, assieme ai lavoratori in somministrazione presso Adp centro di Bari di cui buona parte sono iscritti Nidil, profonda soddisfazione per il percorso di stabilizzazione che è stato intrapreso. Siamo soddisfatti per l'interesse che tutte le federazioni di categoria hanno mostrato nei confronti della situazione dei lavoratori precari e per il lavoro di rappresentanza congiunta che Nidil e Filt hanno messo in campo in questi mesi. Questo dimostra che quando si mettono in pratica pratiche di contrattazione inclusive i risultati si vedono!” conclude Alessandro Castellana, segretario generale del NIdiL Cgil Bari.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti di Puglia assume 30 lavoratori interinali, Cgil: "Bell'esempio di lavoro di squadra"

BariToday è in caricamento