Economia

Spesa al supermercato? Ecco la mappa dei punti vendita più convenienti

L'iniziativa di Altroconsumo, che ha svolto un'indagine sui prezzi in 907 punti vendita in tutta Italia elaborando una mappa città per città dei supermercati meno cari

Risparmiare fino a 1.500 all'anno nel fare la spesa. Un'impresa possibile, secondo Altroconsumo: basta scegliere con attenzione il punto vendita in cui fare i propri acquisti, tenendo d'occhio i prezzi e selezionando i supermercati meno cari. Per questo l'associazione dei consumatori ha effettuato un'indagine su 907 punti vendita in 68 città italiane, stilando poi una mappa, città per città, di quelli in cui fare la spesa conviene di più.

Nella classifica nazionale Bari si posiziona tra le città "nella media" per quanto riguarda la convenienza dei prezzi (a Bari si spendono all'incirca 6.268 euro all'anno per fare la spesa, dato in linea con il trend nazionale). Ma cons. ultando la mappa dei punti vendita si scoprono comunque delle differenze nei prezzi praticati: in testa alla classifica dei supermercati più convenienti compaiono gli Auchan di Casamassima e Modugno e gli Ipercoop di Santa Caterina e Japigia. Per accedere alla lista completa è sufficiente collegarsi al sito di Altroconsumo e fornire il proprio indirizzo e-mail.

L'indagine fornisce anche alcuni consigli di carattere generale per cercare di risparmiare sulla spesa. Ad esempio, sfruttando bene le promozioni periodicamente fatte dai supermercati si può arrivare a risparmiare il 22% all'anno, mentre se si sceglie di acquistare prodotti a marchio commerciale o non di marca negli hard discount il risparmio sulla spesa finale può arrivare a superare anche il 50%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa al supermercato? Ecco la mappa dei punti vendita più convenienti

BariToday è in caricamento