Bari diventa hub per il trasporto merci del Gruppo Fs: "Fino a 1600 tonnellate di prodotti con 3 coppie di treni"

Il Polo Mercitalia vede in collegamento il terminal Lamasinata del capoluogo con l'interporto di Padova e l'hub di Catania. "Entro l'estate 6 corse a settimana" spiegano in una nota

Anche Bari diventa uno degli hub del nuovo servizio di trasporto merci del Polo Mercitalia. Il servizio, partito il 3 aprile grazie al Gruppo Fs Italiane, vede il terminal Lamasinata del capoluogo in collegamento con l'interporto di Padova. Il collegamento, effettuato con treni lunghi fino a 500 metri, consente di trasportare fino a 1.600 tonnellate di merce con tre coppie di treni a settimana, che entro l'estate aumenteranno a sei.

Oltre all'hub barese, Trenitalia ha previsto un secondo hub - a Catania - per il trasporto delle merci. "Il nuovo innovativo servizio “multifiliera” è stato studiato da Mercitalia Rail, la società di trasporto del Polo Mercitalia per trasportare beni essenziali - spiega il Gruppo Fs in una nota - come i prodotti dell’agroalimentare, di consumo e merce pesante, sia in modalità convenzionale (con cisterne, casse mobili e container) sia in modalità intermodale (con semirimorchi P400 solo fino a Bari Lamasinata), due filiere di business che solitamente viaggiano separate".
 
Questo sistema consentirà di generare ricadute positive sul territorio pugliese, in termini di valorizzazione delle produzioni locali a beneficio delle piccole e medie imprese che operano nella regione. "In un periodo di grande difficoltà, con impatti significativi su diversi settori produttivi e sulla logistica ferroviaria delle merci, arriva un segnale positivo grazie al Gruppo FS Italiane con il lavoro del Polo Mercitalia" conclude la nota.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il polo Mercitalia

Il Polo Mercitalia è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e nella logistica.
Mercitalia Logistics è specializzata nella valorizzazione degli asset immobiliari a destinazione logistica e in attività di logistica integrata; Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa; TX Logistik, la terza più grande impresa ferroviaria merci in Germania, operativa in diversi paesi europei; Mercitalia Intermodal, il più grande operatore di trasporto combinato strada/rotaia in Italia e il terzo in Europa; Mercitalia Shunting & Terminal, il “champion” italiano nelle attività di primo e ultimo miglio ferroviario e uno dei maggiori gestori di inland terminal in Italia; Mercitalia Maintenance, specializzata nella manutenzione di carri ferroviari; TERALP (Terminal AlpTransit), specializzata nella realizzazione di infrastrutture terminalistiche all’avanguardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si chiama ''1997 BQ'' ed è il gigantesco asteroide in avvicinamento alla Terra

  • "Se mi riprendi ti butto a mare": giornalista e operatore Rai aggrediti sul lungomare mentre filmavano gli assembramenti

  • Le Frecce Tricolori tornano a Bari: il 28 maggio tappa del 'Giro d'Italia' per le vittime del Covid-19

  • In Puglia 27 nuovi casi di Coronavirus, Lopalco rassicura sull'impennata dei contagi: "Numeri riferiti a periodi precedenti"

  • Superbonus al 110%, ristrutturare casa a costo zero: chi può richiedere la detrazione e quali lavori effettuare

  • Sette grandi personalità per far ripartire la Puglia: è il gruppo strategico nominato da Michele Emiliano

Torna su
BariToday è in caricamento