rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

I tetti di Bari sempre più 'green', boom di richieste per il progetto Shagree

L'iniziativa, promossa dal Comune insieme ad un gruppo di imprese, prevede la realizzazione di giardini pensili con essenze aromatiche sui tetti per migliorare l'assorbimento delle acque meteoriche e diminuire i costi del condizionamento e riscaldamento degli edifici in estate e inverno

Quasi duemila metri quadri di tetti, "distribuiti" tra i quartieri  Madonnella, Murat, Picone e Poggiofranco, pronti a trasformarsi in giardini pensili grazie al progetto Shagree (Green Shadows Program). Sono in tutto 12 le proposte di adesione all'iniziativa promossa da un gruppo di imprese, in collaborazione con il Comune di Bari.

L'intento della sperimentazione è quello di realizzare sui tetti giardini pensili con essenze aromatiche per migliorare l'assorbimento delle acque meteoriche e diminuire i costi del condizionamento e riscaldamento degli edifici in estate e inverno.

L'assessorato all'Urbanistica aveva già individuato un tetto ‘pubblico', quello della scuola Imbriani al quartiere Madonnella, ma con il bando pubblicato nel dicembre 2013 sono arrivate altre 12 proposte di adesione da parte di privati.

La graduatoria definitiva per l'assegnazione delle quote di verde pensile sarà pubblicata a fine marzo: intanto il gruppo di lavoro targato Shagree, coadiuvato dai tecnici del Comune di Bari, avvierà una serie di sopralluoghi per verificare le caratteristiche dei dodici terrazzi selezionati e calibrare modalità e tecniche di installazione del verde pensile. L'intervento di riqualificazione sarà a costo zero per i beneficiari ma sarà utile per registrare un modello matematico che codifichi un miglioramento del microclima nelle zone oggetto della sperimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tetti di Bari sempre più 'green', boom di richieste per il progetto Shagree

BariToday è in caricamento