rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Tim e Cle: al via ciclo di tre seminari sul cloud computing presso le sedi Confindustria di Bari, Foggia e Brindisi

Tre giornate di incontri con le PMI delle province pugliesi dal titolo "Cloud semplice: come, quando e perché andare sul cloud"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Bari, 21 settembre 2015 - Si terrà martedì 22 settembre a Bari, presso la sede di Confindustria, la prima delle tre giornate formative 'Cloud semplice' organizzate da TIM e CLE di Bari - realtà emergente a livello nazionale attiva nella realizzazione di prodotti e servizi specialistici in ambito IT - sul tema del Cloud Computing, in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria e con il patrocinio di Confindustria Puglia.

All'incontro, in programma a partire dalle 13 e rivolto a imprenditori, manager e tecnici interessati a pratiche e tecnologie da adottare per gestire archiviazione, elaborazione e trasmissione dei dati attraverso la cosiddetta 'nuvola', interverranno il presidente di Confindustria Bari e BAT , Domenico De Bartolomeo, e il responsabile Business Sales Sud Private&Public di Telecom Italia, Antonio Palumbo e il B.U. manager di CLE for IT Tiziano Chiumeo.

Il mercato Cloud in Italia viene stimato in crescita del 25% nel 2015 ed è destinato a raggiungere un valore superiore a 1,5 miliardi di euro. Contribuiscono a questa stima soprattutto gli investimenti dedicati alla Cloud Enabling Infrastructure, ovvero quelli impiegati per aggiornare il patrimonio infrastrutturale e applicativo già esistente in azienda, che valgono in Italia 1,05 miliardi di euro, in crescita del 21%, e quelli dedicati al Public Cloud, stimabili in 460 milioni di euro, in crescita del 35% anno su anno (fonte: Osservatorio Cloud & ICT as a Service - School of Management del Politecnico di Milano).

TIM e CLE condurranno un seminario interattivo in cui le aziende potranno valutare i vantaggi ottenibili adottando una delle soluzioni ospitate nei data center di TIM e stimare in quali modalità e tempi esse potrebbero essere accompagnate da CLE in una graduale migrazione al cloud, ottenendo riduzioni di costi e i più elevati standard di sicurezza dei dati.

L'incontro sarà replicato a Foggia e Brindisi il 23 e il 24 settembre nelle sedi confindustriali territoriali.

La partecipazione agli eventi è gratuita: registrazione on line sul sito www.cloudsemplice.net.

Nata nel 1987, CLE è una realtà emergente nell'ICT a livello nazionale, attiva nella realizzazione di prodotti e servizi specialistici in ambito IT e nella formazione. Con sede a Bari e filiale a Milano, l'azienda, occupa attualmente oltre 40 addetti operanti al servizio di numerosi clienti su scala nazionale, suddivisi tra Pubblica Amministrazione Centrale, Pubblica Amministrazione Locale, ASL, PMI. Consapevole dell'importanza strategica della ricerca, CLE svolge una continua attività di "R&S" finalizzata all'individuazione di prodotti e servizi innovativi. Amministratore unico della società è Mariarosaria Scherillo, presidente della sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari-BAT. L'azienda è parte del Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese e di AICA Puglia.

*****
TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l'Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tim e Cle: al via ciclo di tre seminari sul cloud computing presso le sedi Confindustria di Bari, Foggia e Brindisi

BariToday è in caricamento