Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

Trasporto merci Bari-Napoli, riattivati i treno cargo

Il servizio, gestito da Trenitalia e Lotras, sarà riattivato a partire dal prossimo 19 marzo e potenziato: tre coppie di treni collegheranno giornalmente Bari al capoluogo campano. L'accordo siglato grazie all'intervento di Confidustria

Riprenderanno a circolare a partire dal prossimo 19 marzo i treni cargo per il trasporto di merci tra Bari e Napoli. Il servizio, gestito da Trenitalia e Lotras, sarà anche potenziato: tre coppie di treni, anziché due come in passato, collegheranno il capoluogo pugliese con quello campano e consentiranno il trasporto di diverse tipologie di merci, dall'agroalimentare all'arredo.

La nuova intesa è stata sottoscritta ieri nell'ambito di un incontro promosso da Confindustria Bari-Bat, al quale hanno partecipato rappresentanti della Regione Puglia, di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane), di imprese di trasporto ferroviario e produttori del manifatturiero.

Per la Regione Puglia è intervenuto l'assessore alle Infrastrutture strategiche e mobilità, Guglielmo Minervini. Per Confindustria Bari-Bat erano presenti il presidente, Michele Vinci, e i presidenti delle sezioni Trasporti e Agroalimentare, Alessio Muciaccia e Francesco Divella.

Dal confronto fra gli operatori del settore ferroviario e le aziende manifatturiere locali, scrive Confindustria, è emersa la possibilità "di aggregare una domanda significativa di trasporto merci su ferro in direzione del porto di Napoli, una domanda tale da rendere economicamente sostenibile per l'impresa di trasporto del Gruppo Fs Italiane l'attivazione di un servizio ferroviario su questa tratta".

"Sono molto soddisfatto dell'esito dell'incontro - commenta in una nota il presidente di Confindustria Vinci - le imprese hanno risposto al nostro invito a fare sistema. In questo modo si può soddisfare un'esigenza infrastrutturale e si favorisce l'intermodalità. E' mia intenzione continuare su questa strada, cercando di aggregare la domanda di trasporto e favorire lo sviluppo di nuovi collegamenti ferroviari anche con altri operatori associati e verso altre destinazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto merci Bari-Napoli, riattivati i treno cargo

BariToday è in caricamento