rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Turisti in Puglia più 'attenti al portafoglio': nella regione si spende meno rispetto al resto d'Italia

Secondo un'indagine Coldiretti, i visitatori giunti in Puglia sono stati più parsimoniosi: hanno consumato in media 101 euro al giorno a testa, mentre nelle altre regioni della Penisola la spesa pro capite è salita a 130 euro.

La spesa media giornaliera dei turisti in Puglia è più bassa di quella del visitatore medio che trascorre una vacanza in Italia, lo afferma la Coldiretti analizzando i dati Isnart, l'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. In Puglia, infatti, si spendono in media 40 euro al giorno a persona per l'alloggio, contro i 57 euro di spesa media del turista in Italia. Per le altre spese sostenute nel corso della vacanza in Puglia si aggiungono 61 euro, contro i 73 euro della media in Italia.

Durante questa periodo estivo, circa un terzo del budget, di italiani e stranieri, è stato destinato per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche, secondo i dati raccolti da Coldiretti in collaborazione con l'istituto Ixé. Il cibo rappresenta addirittura per il 17% degli italiani la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza e solo un 4% dichiara di non prenderlo per niente in esame. 

La spesa per le vacanze degli italiani, nell’estate del 2022, è aumentata del 16% rispetto all’anno precedente: secondo l'indagine Coldiretti-Ixé, la crescita del budget destinato al relax estivo è legata anche alla salita dell’inflazione per gli effetti della guerra in Ucraina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti in Puglia più 'attenti al portafoglio': nella regione si spende meno rispetto al resto d'Italia

BariToday è in caricamento