rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Turkish Airlines atterra a Bari, dal 2015 il volo diretto per Istanbul

Il capoluogo pugliese sarà la decima città italiana servita dalla compagnia di bandiera turca

L'annuncio è ufficiale: dal 2015 la Turkish Airlines attiverà un collegamento diretto tra Bari e Istanbul. La notizia è stata comunicata oggi, in occasione dell’apertura a Rimini della tre giorni di turismo TTG Incontri.

Il capoluogo pugliese diventerà così la decima città italiana servita dalla compagnia di bandiera turca, dopo Milano, Roma, Venezia, Bologna, Torino, Genova, Napoli, Catania e Pisa. La data dell’inaugurazione tuttavia non è stata ancora resa nota: dipenderà dalla disponibilità degli aeromobili della flotta, in continua espansione.

"L’obiettivo della nostra compagnia - ha spiegato Yurdagul Altinoz, General Manager di Turkish Airlines - è quello di incrementare i collegamenti tra l’Italia e il resto del mondo attraverso l’Hub Internazionale Atatürk di Istanbul e grazie al network globale di Turkish Airlines. Siamo entusiasti di poter atterrare finalmente anche in Puglia, per poter contribuire a collegare questa meravigliosa regione – ricca di cultura, bellezze naturali, storia e gastronomia - con le oltre 260 destinazioni del nostro network”".

Giuseppe Acierno, Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, ha sottolineato il valore strategico dell’intesa, frutto di un’intensa azione commerciale sviluppatosi per circa un anno. "Con questo accordo prende il via quel processo di espansione verso est fondamentale per l’ulteriore crescita della rete aeroportuale regionale e del sistema economico della nostra regione. Siamo in presenza di una partnership che qualifica ulteriormente i nostri aeroporti sia sul piano dei servizi erogati, sia su quello dell’attrattività di nuovi e prestigiosi vettori. Il Fondo Monetario Internazionale, a ottobre 2013, ha classificato la Turchia fra gli Stati più sviluppati del mondo. Grazie al nuovo collegamento, quindi, la Puglia entra in relazione diretta con una delle principali economie mondiali. Il livello di relazioni industriali e commerciali tra Turchia e Puglia – ha quindi concluso Giuseppe Acierno - trova in questa nostra iniziativa una ragione di consolidamento e sviluppo di cui potranno beneficiare anche le imprese pugliesi sempre più impegnate in un processo di internazionalizzazione che ne caratterizza in modo peculiare la propria azione rispetto a quelle di altre aree del nostro Paese in cui tale processo non raggiunge eguali dimensioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turkish Airlines atterra a Bari, dal 2015 il volo diretto per Istanbul

BariToday è in caricamento