Economia

Ponte del primo maggio a Bari, uffici postali chiusi il 30 aprile

Nella giornata del 30 aprile alcuni uffici postali resteranno chiusi. La decisione è stata presa dall'azienda nonostante il parere contrario dei sindacati, i quali temono che possa trattarsi di una 'prova' per ridurre in futuro il numero degli sportelli sul territorio

Molti uffici postali resteranno chiusi in Puglia nella giornata del 30 aprile. La decisione di non aprire al pubblico durante l'unico giorno lavorativo tra il week end e la festa del Primo Maggio sarebbe stata annunciata oggi dall'azienda attraverso una circolare interna, che ha messo però in allarme i sindacati.

I rappresentanti dei lavoratori, infatti, temono che la scelta - peraltro non concordata con i sindacati - sia in realtà legata alla futura intenzione dell'azienda di ridurre gli sportelli presenti sul territorio nazionale per tagliare i costi. "Questa decisione - si legge infatti in un comunicato della Cgil - attuata per la prima volta in Puglia  seppur temporanea, ci induce a pensare che giunge alla fine di una linea aziendale intrapresa da tempo sull’intero territorio nazionale nel tentativo di erogare lo stesso servizio nei volumi complessivi (stesso fatturato) con un numero sempre più ridotto di sportelli e di personale (minori costi)". "Queste scelte poco strategiche ormai incontrano sempre più indignazione da parte degli Enti locali e non solo, che dovranno gestirne le ricadute. La presenza di uno sportello postale in assenza di altri gestori di servizi, costituisce un servizio essenziale per mantenere in vita i  Comuni che nel caso di cui discutiamo non sono poi, nemmeno troppo piccoli. La chiusura di questi seppur momentanea crea profondo disagio anche al loro sviluppo". "Nelle prossime ore - conclude la Cgil - intavoleremo ogni forma di iniziativa  necessaria affinché ci sia  un chiaro ripensamento a questa linea strategica, fortemente depressiva,  messa in atto da Poste Italiane".

                                  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del primo maggio a Bari, uffici postali chiusi il 30 aprile

BariToday è in caricamento