rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Un sistema informatico integrato per i porti greci e italiani, a Bari il primo incontro

Si è conclusa oggi la due giorni che ha visto coinvolte le Autorità Portuali di Igoumenitsa, Patrasso, Corfù e l'Autorità Portuale del Levante per discutere del progetto ARGES

Si è conclusa oggi con grande successo la due giorni di lavori che ha visto coinvolte le Autorità Portuali di Igoumenitsa, Patrasso, Corfù e del Levante, nell’ambito del progetto strategico Arges (pAssengeRs and loGistics information Exchange System).

L’incontro tecnico ha visto la partecipazione dei Presidenti delle tre Autorità Portuali greche Vasilios Diamantis per Igoumenitsa, Konstantinos Platikostas per Patrasso, Sotirios Vlachos per Corfù e Franco Mariani per l’Autorità Portuale del Levante, assieme al Comandante dell’Autorità Marittima di Bari, Giovanni De Tullio ed al Project Manager del progetto, Ing. Mario Mega.

Questo evento rientra in un progetto di cooperazione attraverso il quale le Autorità Portuali coinvolte  uniformeranno e potenzieranno i loro sistemi informatici, partendo dalle attività svolte nell’ambito del progetto GAIA, che hanno già consentito la creazione del nucleo principale del nodo informativo  transfrontaliero.

Il progetto ARGES si basa su una visione strategica globale del sistema dei porti dell’adriatico-jonico e tende a realizzare concretamente una strategia di integrazione tra i sistemi informativi dei porti greci ed italiani. Fra le attività di progetto, poi, è prevista la creazione per il Porto di Bari di un prototipo di Sportello Unico Marittimo, per la gestione semplificata informatizzata delle formalità di arrivo e partenza delle navi, attività questa, svolta con il supporto diretto del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera Italiana, e che consentirà al Porto di Bari di essere tra i primi porti italiani ad attuare i dettami della Direttiva Comunitaria n. 65/2010 che obbliga tutti i porti europei ad aggiornare la modalità di gestione delle pratiche amministrative navi/porto a partire da giugno 2015.

L’incontro tecnico, che ha rafforzato la sinergia e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel progetto, ha sottolineato, inoltre, l’importanza del risultato che si vuole raggiungere con ARGES, definito strategico per lo sviluppo del settore del trasporto marittimo e dei suoi operatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sistema informatico integrato per i porti greci e italiani, a Bari il primo incontro

BariToday è in caricamento