La Puglia regina dell'estate (anche) nel 2020: il 28% degli italiani la sceglie per le vacanze

A confermarlo è il Codacons, che ha tracciato un quadro delle villeggiature nella 'Fase 3' del Covid. Tra le zone più gettonate rimangono Gargano e Salento

La Puglia sarà (ancora una volta) la regina dell'estate. Anche nella 'Fase 3' del Covid. A certificarlo è il Codacons, che ha elaborato i primi dati sulle vacanze estive: il 28 per cento dei villeggianti sceglierà la nostra Regione, in particolare le zone del Gargano e del Salento, ma anche le spiagge del Barese non mancano di attirare l'attenzione dei vacanzieri. L’80% degli italiani che questa estate si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali, la villeggiatura avrà una durata media inferiore rispetto al trend registrato negli ultimi anni e sarà all’insegna del relax.

In una nota l'associazione spiega che l’emergenza Coronavirus modificherà sensibilmente le abitudini vacanziere degli italiani: nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini, poco più di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa il 23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni. Dopo la Puglia, nella top3 delle mete ci sono Sicilia (24%) e Sardegna (18%), ma scala posizioni in classifica la montagna (Trentino in testa) che sarà scelta dal 15% degli italiani, a dimostrazione di come si punti sempre più al relax. Gli italiani sceglieranno una vacanza più breve: chi sta pianificando le partenze mette in conto di passare in media 7 giorni fuori casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Bari, smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti, sequestri di beni per 3,5 milioni

  • Folle inseguimento a 120 km/h per le strade di Carbonara: arrestato pregiudicato 33enne

Torna su
BariToday è in caricamento