Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

Vacanze al mare: a Bari lettini e ombrelloni più cari che a Rimini

Un'indagine di Altroconsumo mette a confronto i prezzi medi praticati negli stabilimenti balneari di sei province italiane. Per la provincia di Bari presi in esame i lidi tra Molfetta e Monopoli. Se una bottiglietta d'acqua al bar della spiaggia costa meno di un euro, per l'affitto di un ombrellone e due lettini si può arrivare a spenderne 30

Una spiaggia affollata in agosto

La settimana clou delle vacanze estive, quella di Ferragosto, è ormai alle porte. Tanti i vacanzieri partiti anche quest'anno per le località di mare ma tanti anche quelli che, pur rimanendo in città, non rinunceranno a trascorrere qualche giornata sulla spiaggia. Già, ma quanto costa una giornata al mare? Se lo è chiesto Altroconsumo, che ha condotto un'indagine sui prezzi praticati negli stabilimenti balneari delle località turistiche di sei diverse province italiane: Bari, Genova, Napoli, Roma, Palermo e Rimini.

Ad essere presi in considerazione, i prezzi relativi alle consumazioni più frequenti (bottiglietta d'acqua, Coca Cola, cono gelato semplice confezionato) e ai servizi più richiesti dai bagnanti (ombrellone, sdraio, lettino, cabina). Per la provincia di Bari, l'indagine è stata condotta nelle strutture balneari comprese nel tratto di costa tra Molfetta e Monopoli.

Se gli stabilimenti balneari baresi, insieme a quelli della provincia di Napoli, detengono il primato "di economicità" per l'acqua minerale (il prezzo medio di una bottiglietta da 50 cl si aggira intorno 0,96 euro), va invece molto peggio per l'affitto di ombrellini e lettini. In questo caso, una coppia con bambino che volesse prendere a noleggio un ombrellone e due lettini, potrebbe arrivare a spendere in media 29,59 euro: il prezzo più caro tra le province coinvolte dalla rilevazione, seguito a ruota dalla Liguria con 28,96. Al contrario di quanto avviene sulla riviera ligure, però - sottolinea Altroconsumo - sulle coste baresi sono molto più diffuse e frequenti le spiagge alle quali poter accedere liberamente. Prezzi nella norma invece per la lattina di Coca Cola (intorno a 1,90 euro), mentre forse si spende un po' di più per il cono gelato confezionato (1,73 euro, mentre a Ostia, località in cui è meno caro, il prezzo è di 0,88).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze al mare: a Bari lettini e ombrelloni più cari che a Rimini

BariToday è in caricamento