menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vertenza Auchan-Conad, a rischio 400 posti di lavoro: scatta lo sciopero a Casamassima e Modugno

La giornata di protesta è stata proclamata da FIlcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: "Chiediamo maggiori dettagli sui piani per il futuro dell'azienda"

Una giornata di sciopero nei centri commerciali Auchan di Casamassima e Modugno, per il prossimo giovedì, 30 ottobre 2019, è stata proclamata da FIlcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per protestare nell'ambito della vertenza che vede il passaggio di ramo d'azienda dei punti vendita della rete verso gli associati Conad.

 “Lo sciopero è inevitabile - spiega Miriam Ruta Segretaria Generale Fisascat Cisl Bari BAT - a seguito dei vari temi che dal confronto sindacale non hanno trovato soluzione. Conad lo scorso 1 Agosto 2019 ha acquisito Auchan e SMA, 18600 dipendenti distribuiti in tutta Italia in 300 negozi. Dopo 9 incontri, 2 al Ministero dello Sviluppo Economico e 5 in sede aziendale, la trattativa è saltata. Conad pretende di risanare l’azienda con mano libera volendo dichiarare senza vincoli 4/5/3000 dipendenti in esubero. Ad oggi solo 109 negozi (dai quali è esclusa il punto vendita di Modugno) su 300 prenderanno l’insegna Conad senza che si conoscano i piani aziendali. Per gli altri non si hanno notizie e il futuro è incerto". Il puglia sono quasi 700 i dipendenti ex Auchan distribuiti du 4 punti vendita, tra cui 247 a Casamassima e 140 a Modugno: "Il timore  - spiegano i sindacati - è di trovarsi di fronte a un vero e proprio smembramento di rete e forza lavoro a dispetto di un’operazione annunciata come un salvataggio a fronte di una situazione di crisi tamponata negli scorsi anni col ricorso al contratto di solidarietà",

Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTUCS comunicano che anche a Casamassima e Modugno saranno organizzati presidi davanti ai punti vendita e davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico nella capitale in occasione dell'incontro che si terrà nella stessa giornata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Attico di lusso nel cuore di Bari: un sogno a due passi dal mare dove il fascino dell'antico si sposa all'eleganza del moderno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento