rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Vertenza Bridgestone, domani sciopero di 8 ore: "L'azienda non ci ascolta"

Giornata di agitazione proclamata dalla Rsu Confail contro il taglio dei salari e della parte variabile spettante ai lavoratori. L'astensione al lavoro, in vista dell'incontro a Roma, in Ministero, a settembre

Nuova giornata di sciopero, domani, proclamata dalla Rsu Confail, nello stabilimento Bridgestone di Modugno: 8 ore di agitazione per protestare contro il piano di tagli ai salari e agli emolumenti variabili basati sulle prestazioni. L'astensione al lavoro arriva a poche settimane dal prossimo incontro che si svolgerà a Roma, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, tra sindacati e azienda. Dopo il no dello scorso luglio alla proposta della multinazionale giapponese (comunque accettata da 250 lavoratori), Rsu Confail ritiene "ostile" l'atteggiamento azienda.

"Riteniamo che le rinunce estorte ai lavoratori - recita una dura nota di Rsu Confail - con modalità molto discutibili, siano da considerarsi assolutamente nulle e quindi, dato che per noi la volontà dei lavoratori è sovrana, non possiamo fare altro che continuare lo stato di agitazione. Inoltre a pochi giorni dal prossimo incontro in sede ministeriale, non possiamo che esprimere tutte le nostre perplessità sulll'esito positivo dello stesso. Il richiamo continuo al rispetto dell'accordo del 30 settembre 2013, non è condizione sufficiente per assicurare prospettive allo stabilimento. Le molte criticità più volte da noi denunciate non hanno quasi mai avuto riscontri positivi. Anche l'ulteriore bonus eventualmente concesso a chi decedesse di andare via, non ha in alcun modo seguito le osservazioni fatte per raggiungere un risultato ottimale. Anzi, si è deciso di continuare in maniera ostinata, lasciando tutte le pregiudiziali che denunciamo da tempo". Lo sciopero ne segue un altro svoltosi il 20 agosto scorso, al rientro dalle vacanze estive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Bridgestone, domani sciopero di 8 ore: "L'azienda non ci ascolta"

BariToday è in caricamento