rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Vertenza Natuzzi, la Regione dice sì all'anticipo della cassa integrazione

I fondi saranno anticipati dalle banche grazie ad un accordo sottoscritto tra Regione e Abi. I lavoratori potranno quindi riscuotere da subito l'indennità. Sospeso lo stato di agitazione

Si sblocca la situazione relativa alla vertenza Natuzzi. Sarà la Regione a farsi carico degli oneri dell’anticipazione della cassa integrazione da parte delle banche, grazie ad un accordo già sottoscritto dall'ente con l’Abi. Una mossa che permetterà ai lavoratori di riscuotere già da subito l’indennità, senza dover attendere la firma del decreto ministeriale.

La notizia è arrivata ieri, al termine di un incontro tra sindacati, azienda e Regione convocato dall'assessore al Lavoro Leo Caroli. A provocare l'empasse, con conseguente sciopero dei dipendenti, era stata proprio la decisione, da parte di Natuzzi, di prorogare il ricorso alla cassa integrazione, senza tuttavia rendersi disponibile ad anticipare i fondi. Una situazione che avrebbe lasciato i lavoratori senza indennità per alcuni mesi, fino a quando cioè il Mise non fosse stato in grado di dare il via ai pagamenti.

La via d'uscita è stata rappresentata dall'intervento della Regione. Entro sette giorni, spiega in una nota l'assessore Caroli, si terrà in Regione una riunione operativa tra Azienda, sindacati ed associazione delle banche per la gestione pratica dell’accordo.

"Abbiamo quindi acquisito – spiega Caroli - la disponibilità di azienda e sindacati a riprendere la trattativa interrotta sulla riorganizzazione del lavoro. L’azienda si è impegnata a calendarizzare il nuovo incontro romano presso la Federlegno, entro 15 giorni da oggi. Dall’altro lato il sindacato terrà sospeso lo stato di agitazione dei dipendenti". "L’obiettivo – conclude l’assessore - adesso resta la presentazione ufficiale di un piano industriale sostenibile, che consenta il rientro delle attività delocalizzate nell’est Europa e al tempo stesso l’avvio della reindusrializzazione degli stabilimenti dimessi, a partire da quello di Ginosa. Per questo la Regione farà ogni sforzo utile per favorire l’esito positivo della vertenza, con la riqualificazione del personale e il sostegno allo sviluppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Natuzzi, la Regione dice sì all'anticipo della cassa integrazione

BariToday è in caricamento