rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Vertenza Natuzzi, nuovo vertice al Ministero. Feneal Uil: "Partita aperta, faremo le nostre proposte"

Il segretario regionale Salvatore Bevilacqua commenta il nuovo incontro al Mise: "L'azienda ha presentato carte più leggibili, ma resta lo spettro dei licenziamenti". Domani in programma un'assemblea pubblica dei lavoratori a Santeramo

“Non è finita, ci confronteremo di nuovo ed entro fine luglio ci saranno ancora tre incontri per verificare i dettagli di una situazione che si conferma spinosa e di difficile risoluzione. Ma ci attendiamo anche una assunzione di responsabilità sul piano sociale dalla Natuzzi, perché non si possono mettere a cuore leggero in mezzo ad una strada 1726 lavoratori, ovvero 1726 famiglie”. Il segretario generale della Feneal Uil di Puglia e di Bari, Salvatore Bevilacqua, commenta così l’incontro tenutosi oggi a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, sulla vertenza che riguarda la Natuzzi.

Secondo Bevilacqua la partita è ancora tutta da giocare: “Intanto l’azienda ci ha portato delle carte più ‘leggibili’ rispetto a quelle che ci aveva presentato negli altri incontri – spiega – anche se questo non sposta di molto la questione perché lo spettro dei licenziamenti resta tale in tutta la sua drammaticità" "Ora - prosegue Bevilacqua -  ci sono queste tre date 22, 25 e 26 luglio, nelle quali ci rivedremo per entrare nel merito e capire se, e quali, margini ci sono per venirne fuori. Naturalmente in quell’occasione noi faremo delle proposte perché è evidente che non possiamo accettare supinamente quanto chiede l’azienda. E del resto, il fatto che in questo tavolo di confronto ci siano anche le istituzioni è in qualche modo garanzia che il confronto continua, anche se fare passi avanti sembrerebbe faticoso”. Domani sera, intanto, a Santeramo si terrà  un’assemblea pubblica nella quale le parti sociali spiegheranno quanto accaduto oggi a Roma ai lavoratori e alle loro famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Natuzzi, nuovo vertice al Ministero. Feneal Uil: "Partita aperta, faremo le nostre proposte"

BariToday è in caricamento