Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

WORKSHOP ABA/VB CON THOMAS CAFFREY A CORATO

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si terrà presso la Sala Federiciana del Nicotel Hotel di Corato (BA), il 12 e 13 maggio 2012, dalle ore 9,00, alle ore 17,30, un workshop per educatori, insegnanti, terapisti, psicologi, medici, genitori e per tutti coloro che operano nell’ambito della disabilità e in particolare si occupano di bambini con ritardo cognitivo.

Il workshop, organizzato da Gocce nell’Oceano Onlus, un’associazione di promozione sociale coratina che si occupa di bambini e ragazzi disabili, sarà tenuto da Thomas Caffrey M.Ed., BCBA, laureato in scienze dell’educazione presso la Arizona State University; egli ha conseguito la specializzazione con lode presso la Georgian Court University grazie allo sviluppo di un corso di formazione per paraprofessionisti che lavorano con bambini autistici. Inoltre ha completato una tesi post-laurea sull’analisi comportamentale presso la Penn State University ed è Analista Comportamentale Certificato (Board Certified Behavior Analyst - #1-04-1820).

Il presentatore del workshop è quindi un esperto di fama indiscussa che ha tenuto oltre 250 conferenze e seminari a livello nazionale e internazionale. Attualmente assiste le scuole e i centri attraverso la formazione e il sostegno in classe negli stati Uniti, in Italia, Irlanda ed Egitto. ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953). L'ABA è l’applicazione di principi scientifici per migliorare comportamenti socialmente significativi in individui che necessitano un cambiamento. L’ABA è applicabile a tutte le fasce di età per incrementare e mantenere comportamenti adattivi e socialmente appropriati, per ridurre comportamenti problema o ridurre le condizioni in cui questi si manifestano, per insegnare nuove abilità e generalizzarle a nuovi ambienti e situazioni. L'efficacia degli interventi basati sull'ABA é documentata da oltre cinquant’annI di ricerca scientifica che dimostra la superiorità di questo intervento rispetto a qualunque altro.

Il costo per l’ammissione al workshop è di Euro 120,00.

Chi fosse interessato può contattare Gocce nell’Oceano Onlus scrivendo a aba@gocce.eu, oppure telefonando al numero 347 5453224. E’ possibile consultare il programma e scaricare il modulo di iscrizione collegandosi al sito internet dell’associazione all’indirizzo www.gocce.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WORKSHOP ABA/VB CON THOMAS CAFFREY A CORATO

BariToday è in caricamento