Microimpresa giovanile, dal Comune un bando per finanziare nuove attività

I fondi, destinati a progetti di innovazione sociale, stanziati nell'ambito dell'iniziativa 'Young Market Lab'. L'assessore alle Politiche educative Paola Romano: "Un trampolino di lancio per trasformare idee innovative in progetti imprenditoriali"

Supportare l'avvio di startup giovanili, finanziando progetti improntati all'innovazione sociale e alla fornitura di beni e servizi per il territorio. E' questo l'obiettivo del bando lanciato dal Comune nell'ambito del progetto 'Young market Lab', avviato nei mesi scorsi negli spazi del mercato coperto di via Vaccarella, a Carbonara.

In particolare, il bando finanzierà con diecimila euro cinque progetti, che otterranno inoltre la concessione gratuita degli spazi del mercato (2/3 box per ciascuna microimpresa) fino al 30 giugno del 2017 e beneficeranno di un periodo di 6 mesi di accompagnamento a cura dei giovani professionisti di Young Market Lab. 

“Con la pubblicazione di questo avviso - afferma l'assessore alle Politiche giovanili Paola Romano - entriamo nel vivo di Young Market Lab, vincitore del bando nazionale ANCI, e creiamo le condizioni perché un progetto di partecipazione si trasformi in un’opportunità concreta per sostenere progetti di innovazione sociale ideati dai giovani della nostra città. Vogliamo affiancare e supportare i nostri ragazzi in un’ottica che superi quella dei contributi per dare respiro a progetti innovativi capaci di sostenersi nel tempo e di prefigurare ulteriori sviluppi. Sono convinta che esistano molte realtà giovanili che sapranno sfruttare questo avviso come trampolino di lancio per trasformare intuizioni e idee innovative in progetti imprenditoriali veri e propri. Accanto al finanziamento a fondo perduto e allo spazio fisico di lavoro che sarà messo a disposizione negli spazi del mercato di via Vaccarella, i gruppi vincitori potranno contare sull’accompagnamento allo start up che sarà garantito dai giovani professionisti di Young Market Lab, che fin qui hanno svolto un ottimo lavoro. Quella che stiamo avviando nel mercato coperto di Carbonara è un’esperienza innovativa mutuata da altre realtà italiane ed europee che si sono rivelate vincenti nel tempo”.

“Come noto, nella nostra azione amministrativa puntiamo al riuso e alla riqualificazione degli spazi pubblici esistenti - sottolinea l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone - e quello che stanno facendo i ragazzi di Young Market Lab ne è la riprova. Il mercato coperto di via Vaccarella, già da alcuni mesi, è animato infatti da attività e laboratori, aperti al quartiere e alla città, finalizzati ad abitare il mercato rendendolo un luogo di partecipazione e di innovazione sociale. Grazie a questo bando i box del mercato affidati in gestione a Young Market Lab, quattordici in tutto, si riempiranno della creatività e del talento dei giovani che vivono nella nostra città e pensano di poterla cambiare in meglio. In questo modo gli spazi mercatali potranno funzionare come attivatori di strategie di sviluppo nel dialogo costante con il territorio”.

“Sono molto soddisfatto del lavoro condotto dai ragazzi di Young Market Lab - commenta il presidente del IV Municipio Nicola Acquaviva -. È un’esperienza innovativa e coinvolgente che ha il grande merito di aver riattivato il mercato coperto di Carbonara, che da tempo aveva bisogno di impegno e passione per poter essere sfruttato al meglio. Quel che mi rende maggiormente orgoglioso è che stanno cominciando ad esportare questo modello progettuale anche in altre città. Questo significa che possiamo diventare un esempio nella condivisione di beni e servizi per la promozione della sharing economy. La pubblicazione di questo bando stimolerà i nostri giovani a superare le paure della crisi, e a sfidare le nuove piattaforme imprenditoriali. Il fatto poi che il bando preveda una particolare attenzione ai residenti del IV Municipio è un importante segno di attenzione al nostro territorio e ai suoi protagonisti”.

Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 15 aprile. Tutte le informazioni dettagliato sul bando e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune, a questo link.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Piccioni su balconi e grondaie: i sistemi per allontanarli da casa

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Chiude dopo più di 20 anni il Disney Store di via Sparano a Bari: a rischio 13 lavoratori, proclamato sciopero

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento