Per la 16a rassegna nazionale 'Giovinazzo teatro”: 'Tartufo' di Moliere

Compagnia Calandra (Tuglie - Le)

"Tartufo"
Di Molière
Regia di Giuseppe Miggiano

Interpreti: Donato Chiariello, Federico Della Ducata, Federico Del Prezzo, Ester Devitis, Antonio Giuri, Myriam Mariano, Piero Schirinzi.

L'opera
Tra le più famose creazioni del grande commediografo francese, "Tartufo o L'Impostore" (rappresentato a Versailles nel 1664) è anche un testo di perenne attualità, perché universale (ma forse più moderno che antico) è il tipo umano sul quale s'impernia tutta l'azione teatrale. Tartufo è un ipocrita misterioso, ambiguo e sfuggente, la quintessenza dell'ipocrisia: un'ipocrisia talmente assoluta, da apparire una forma paradossale di autenticità (Tartufo è ipocrita, cioè, dal greco, 'attore', anche con se stesso) e comunque un'ipocrisia magistralmente brandita da Molière per demistificare, con le armi dell'ironia e della satira, i capisaldi del perbenismo borghese (è questo il fuoco dell'interesse dell'autore, forse, più che la semplice delineazione di un 'carattere'). Ciò spiega anche certe originalissime e sorprendenti scelte drammaturgiche: il protagonista, assente per buona parte dell'opera (entra in scena solo all'inizio del terzo atto) è, più che soggetto autonomo di parola e azione, motore involontario e inconsapevole (o quasi) dei nevrotici discorsi e sciocchi comportamenti degli altri personaggi.

La compagnia
La "Calandra" nasce nella salentina Tuglie nel 1991. Da allora la compagnia è straordinariamente cresciuta in intensità produttiva e qualità tecnico-artistica, fino a raggiungere risultati di indubbio livello, affrontando diversi tipi di teatro: dal classico ai drammi moderni, da rivisitazioni sperimentali alla messinscena di testi originali. E' un vero e proprio laboratorio, in cui tecnica, fantasia e creatività convivono, per veicolare quelle suggestioni ed emozioni che sono l'essenza del teatro. Negli ultimi anni la Compagnia si è situata autorevolmente nel panorama teatrale italiano, esibendosi anche in teatri di prestigio, sempre riscuotendo apprezzamenti e premi per il rigore e la professionalità. Dal 2006 la Compagnia organizza il "PREMIO CALANDRA", una rassegna teatrale nazionale, che offre una qualificata vetrina a compagnie italiane e a personaggi dello spettacolo anche di livello internazionale, consolidando così il suo riconosciuto ruolo di fiore all'occhiello e volano di una realtà culturale salentina sempre più al centro dell'attenzione turistica e mediatica.

Giovinazzo (Bari)
Giardino Scuola Elementare S. Giovanni Bosco
Piazza Garibaldi, 36
ore 21:00
ingresso con prenotazione
Info. 347.58.62.707

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • I Modà in concerto al Palaflorio

    • dal 13 al 14 marzo 2021
    • Palaflorio
  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • “Su…il sipario”, sei appuntamenti in diretta streaming dal Nuovo Teatro Abeliano

    • dal 1 al 6 marzo 2021
    • in diretta streaming
  • Appuntamento con i seminari del Conservatorio Piccinni di Bari

    • dal 6 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento