Il treno verde di Legambiente a Bari

  • Dove
    Stazione Centrale
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 02/03/2015 al 03/03/2015
    8:30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il treno Verde di Legambiente 2015 a Bari il 2 e 3 marzo

Le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità viaggiano a bordo del Treno Verde. Destinazione Expo con un carico di eccellenze e proposte. Vi aspettiamo a bordo!

Da prima che sia cibo alle nostre tavole. Un viaggio affascinante nel mondo dell'agricoltura e dall'alimentazione che ci porta un passo dopo l'altro alla piena conoscenza dei percorsi di produzione, dalla semina alla distribuzione, di ciò che mangiamo. Un percorso che ci riavvicina alla Terra e ai suoi cicli naturali, da cui spesso ci allontaniamo pericolosamente. Un tragitto attraverso nuovi modelli di economia e di sviluppo, nuovi stili di vita che già sono realtà e segnano la strada verso le scelte migliori per la nostra salute e quella del Pianeta. Questo il materiale di discussione che viaggerà a bordo del Treno Verde 2015, 15 tappe lungo la Penisola. Destinazione Expo.

Il Treno Verde ospita uno spazio espositivo e d'incontro dedicato ai temi dell'agroecologia e della sana alimentazione. Un percorso interattivo ed esperienziale che coinvolgerà studenti e visitatori

I CARROZZA
Agricoltura o agricolture? Da dove nasce il cibo? Dal mondo dell'agroecologia alla scoperta della terra, a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Speciale didattica: un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo.

II CARROZZA
La terra e il territorio. Chi produce il cibo? Produzione del cibo nel rispetto dei territori e le buone pratiche tutte italiane che consentono al nostro Paese di praticare una green economy capace di raccogliere frutti nell'ambito economico, sociale, ambientale e turistico, a partire dagli Ambasciatori del Territorio.
Uno spazio speciale sarà dedicato al treno e al turismo ecosostenibile e slow attraverso i binari d'Italia.

III CARROZZA
"Chi Mangia? Cosa mangia?". Dall'etichettatura alla corretta e sana alimentazione, dalla stagionalità alla dieta mediterranea. Speciale didattica: impariamo a fare la spesa sostenibile, zero imballaggi e massima qualità.

IV CARROZZA
Agricoltura e sociale. Il percorso mostra si conclude con uno specifico sull'agricoltura sociale, dagli orti in città ai diritti, fornendo anche una nuova prospettiva sulla legalità, raccontata attraverso le esperienze di Libera Terra.

https://www.legambiente.it/contenuti/articoli/treno-verde-verso-expo

LE INIZIATIVE
In ogni tappa, saranno organizzati workshop tematici sui temi dell'agroecologia, della nutrizione e scambi di esperienze tra le migliori realtà del territorio italiano. Un percorso di didattica interattiva ospiterà gli studenti in un viaggio che lega a doppio filo l'agricoltura all'ambiente, attraverso esperimenti e laboratori.
La cucina viaggiante a bordo Treno Verde permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche, a kilometro zero, sostenibili e senza sprechi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • World Press Photo 2020, nel Teatro Margherita di Bari la 63esima edizione del concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo

    • dal 1 ottobre al 1 novembre 2020
    • Teatro Margherita
  • Tommaso Paradiso in concerto a Bari con il suo 'Sulle nuvole tour' - Data spostata

    • 30 ottobre 2020
    • Palaflorio
  • ''Lezioni di Storia, Le opere dell’uomo'', al Petruzzelli di Bari tornano gli appuntamenti con la cultura e i viaggi a ritroso nella storia

    • dal 18 ottobre al 13 dicembre 2020
    • Teatro Petruzzelli
  • Mostra virtuale 'Hommage à Sburracchioni'

    • Gratis
    • dal 25 aprile al 31 dicembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento