Cucina e letteratura: a Eataly il secondo appuntamento di “A tavola con gli scrittori”

Dopo il successo del primo appuntamento Alice nella cucina delle meraviglie arriva a Bari il secondo appuntamento della rassegna che ha per tema la gioia: la gioia di scrivere e quella di cucinare. La gioia di vivere, soprattutto.

Durante la serata, Alessandra e Antonella condurranno i presenti in un viaggio dentro le trame della vita e delle opere di tre delle scrittrici più amate di sempre: Virginia Woolf, Emily Dickinson e Colette, svelandone risvolti sconosciuti e ricette inedite.

A impreziosire il racconto ci sarà Antonio Bufi, chef di Eataly Bari, che metterà in scena uno show cooking ispirato alla cucina delle tre autrici protagoniste della serata.

L’incontro verrà replicato Mercoledí 11 Giugno, 20,30 presso Eataly. Ingresso 12 euro

- Il terzo appuntamento Romeo&Julienne: a tavola con Shakespeare si terrà

Giovedí 11 Giugno, 20,30 presso Eataly (Ingresso 12 euro)

Il format:

Letteratura e cibo insieme. I trucchi del mestiere di scrivere e i trucchi del mestiere di cucinare per stuzzicare gli appetiti di gourmet amatoriali e amanti dei libri.

“A tavola con gli scrittori” è un format che unisce l'arte di scrivere (e leggere) all'arte di cucinare. Comune denominatore di questo percorso letterario è il cibo: quello amato, raccontato e inventato da grandi maestri della letteratura. Il pubblico potrà imparare a scrivere un racconto, leggere autori di culto, imparare nuove ricette e assaggiarle grazie alle letture e ai consigli di Alessandra Minervini (storyteller, editor) e Antonella Gigante (foodwriter, blogger e foodstoryteller). Lo scopo è quello di avvicinare le persone alla lettura e alla scoperta di mondi letterari insoliti. Creare un legame, attraverso il cibo, con la scrittura degli altri e (per chi vuole) di se stessi.

Durante la serata è previsto anche lo show cooking dello chef di Eataly, Antonio Bufi, preparerà alcune ricette ispirate alle storie raccontate e offerte ai partecipanti durante l'incontro.

CHI SIAMO:

Antonella Gigante

Nata sul mare della Puglia, vivo a Cambridge (UK). Dopo un lavoro da libraia, una Laurea in Poesia Contemporanea e un Master in Editoria, ho vissuto sei anni a Milano, dirigendo l’ufficio stampa de “Il Saggiatore”. Nella scorsa primavera, con la mia gatta e 50 scatoloni pieni di libri e aggeggi di cucina, sono volata in Inghilterra, scegliendo l’amore e una vita che mi somigliasse davvero. Qui mi sto specializzando in Food publishing, lavorando con cookbooks, saggi di cultura enogastronomica e romanzi a sfondo culinario, e ho messo, finalmente, anche le mani in pasta come insegnante di cucina naturale e macrobiotica a Londra. Sono consulente editoriale di FoodFestival in Italia e Istituti di Cultura Italiana all’Estero, mi occupo di Editoria di Cucina per HonestCooking.it e BooksinItaly.it , ed è appena uscito “Romeo & Julienne. Scrittori e personaggi tra fornelli e web” (Ed. Bibliografica, 2014) . Scrivo di letteratura e cucina su www.romeoejulienne.com

Alessandra Minervini

Nata a Bari, ho vissuto fino a poco tempo fa a Torino. Ho studiato comunicazione e marketing a Siena e dopo la laurea ho seguito il master in storytelling della Scuola Holden fondata dallo scrittore Alessandro Baricco. Da dieci anni la scrittura è il mio lavoro. Aiuto le persone a scrivere, le aziende a sviluppare una identità narrativa, le imprese a raccontare la propria storia e i libri a diventare piccole storie di successo. Sviluppo e creo progetti editoriali, culturali e in generale di storytelling. Credo fermamente nel potere del racconto e quando smetto di crederci rileggo John Fante: “Per scrivere bisogna amare, e per amare bisogna capire”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Itinerario 'Bari sotto la città'

    • 28 febbraio 2021
    • Centro storico
  • Itinerario 'Bari e il mare'

    • 27 febbraio 2021
    • Lungomare
  • Itinerario 'Bari e il suo sottosuolo'

    • 28 febbraio 2021
    • Piazza Cattedrale, 28
  • Conversano: tra archi e torri

    • 28 febbraio 2021
    • Centro Storico
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento