Anche il sindaco di Bari Antonio Decaro al centro commerciale Mongolfiera di Bari Santa Caterina per la sfida a colpi di orecchiette

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il sindaco di Bari Antonio Decaro accolto tra gli applausi dei tanti presenti ha partecipato alla gara di solidarietà in cui personaggi popolari e amati dai baresi hanno realizzato le orecchiette sotto gli occhi delle “signore delle orecchiette di Bari Vecchia”. Per ogni orecchietta realizzata, a partire da questo fine settimana, infatti, sarà donato un euro all’Associazione Odegitria a sostegno di progetti destinati ai bambini del centro storico. Tra gli ospiti Vip impegnati nella preparazione della pasta e realizzazione delle orecchiette, l’attore Nicola Pignataro, patriarca della comicità “Made in Bari”, l’istrionico attore e cantante Giuliano Ciliberti, la giornalista Barbara Cirillo, volto noto di Telebari. Una sfida nata sui social a colpi di orecchiette. Durante il lockdown, il contest #Salviamoleorecchiette ha intrattenuto, strappando un sorriso, migliaia di followers del Centro Commerciale Mongolfiera Santa Caterina di Bari, intercettando le esigenze del momento e trasmettendo un mood positivo tra i baresi. Nei primi giorni di maggio, in piena fase 1 della pandemia, il social contest ha proposto la realizzazione di orecchiette e specialità tipiche della cucina barese. Grazie ad un video tutorial della oramai celebre Nunzia Caputo, storica “signora delle orecchiette” e simbolo della città vecchia, recentemente protagonista del Travel Show manifestazione internazionale del New York Times dedicata al turismo, il social contest è subito diventato virale in rete, lanciando una sfida a colpi di orecchiette e buona cucina tradizionale. A parteciparvi oltre cento utenti che hanno realizzato video e foto, scatenato la loro creatività e prodotto contenuti successivamente selezionati da una giuria. Per i sette migliori elaborati, la pubblicazione sui canali social ufficiali del Centro Commerciale ed un carnet da 50 euro in buoni shopping. Oltre mezzo migliaio di video e foto sono stati proposti fino al 21 giugno, parallelamente alle numerosissime interazioni con un videogame ludico on line che ha visto gli utenti del web provare a creare ricette tipiche delle orecchiette baresi mescolando gli ingredienti nel modo giusto. Con l’inizio della fase 2, gli eventi a misura di barese riprendono finalmente anche in galleria. Da sabato prossimo, infatti, e per nove giorni tante attività a tema animeranno il Centro Commerciale. Fino al 26 luglio, inoltre, un gioco a premi digitale, consentirà, a seguito della creazione di ricette tipiche baresi, di vincere simpatici gadget a tema #Salviamoleorecchiette.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento