Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi San Giorgio / Via Giovanni Gentile

69° Anniversario della Liberazione, cerimonia al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare

La celebrazione si svolgerà il 25 aprile a partire dalle ore 8.30. Saranno presenti un picchetto Interforze, i Gonfaloni di Regione, Proviancia e Comune e Autorità civili, religiose e militari

Venerdì 25 aprile si festeggia il 69° Anniversario della Liberazione con una cerimonia al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, in cui saranno deposte le corone dell’A.N.P.I., del Presidio Militare di Bari, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Bari.

I PARTECIPANTI - A rendere gli onori ai Caduti ci sarà un picchetto Interforze formato da militari dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dalla Fanfara del Comando Scuole A.M./3ªRegione Aerea. Insieme a loro, interverranno Autorità civili, religiose e militari e saranno presenti i Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Bari con i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

PROGRAMMA – La manifestazione prenderà il via alle ore 8.30 con l’arrivo al Sacrario di tutti i protagonisti dell’evento. Alle ore 8.45 ci sarà lo schieramento seguito, alle ore 9.15, dall’arrivo delle Autorità e degli Invitati. L’arrivo della Massima e i relativi Onori avverranno invece alle ore 9.30. Seguiranno alle ore 9.35 gli Onori ai Caduti con la deposizione di corone. La celebrazione della Santa Messa con la lettura delle preghiere dei Caduti inizierà alle ore 9.40. A conclusione ci saranno l’intervento dell’Autorità, la lettura del messaggio Ministro della Difesa e gli Onori finali alla Massima Autorità.

Alle ore 11 invece, su iniziativa dell’A.NP.I. e dell’Amministrazione Comunale di Bari, sarà deposta una corona d’alloro alla lapide dei partigiani decorati al valore militare, sulla facciata esterna del Palazzo di Città. L’evento è promosso dal Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) Comitato Provinciale Giorgio Salamanna e coordinata dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea.

Sempre a Palazzo di Città, domani alle ore 17, nella sala consiliare, si terrà il convegno “Resistenza è sempre, 25 aprile è domani”. All’incontro, organizzato dall’Arci Bari, parteciperanno Fabio Losito, assessore alle Politiche giovanili, Accoglienza e Pace, Vito Antonio Leuzzi, Pasquale Martino, Samer Jarrar, rappresentante comunità palestinese di Puglia, e alcuni rappresentanti delle comunità etiope ed eritrea di Bari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

69° Anniversario della Liberazione, cerimonia al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare

BariToday è in caricamento