Arte e musica, ciclo di incontri alla Pinacoteca 'Corrado Giaquinto'

Domenica 4 ottobre 2015, alle ore 10.45, presso la Pinacoteca metropolitana di Bari (Palazzo della Città metropolitana di Bari – Via Spalato 19) riprende la manifestazione Arte e Musica, giunta quest’anno alla XIV^ edizione: i frequentatissimi matinées aperti al pubblico in cui si intrecciano conversazioni d’arte con l’esecuzione di brani musicali. Arte e musica 2015  si articolerà in tre incontri (dopo quello del 4 ottobre, gli altri si terranno, alla stessa ora e con le stesse modalità, il 25 ottobre e il 22 novembre).

L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, da Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano delegato ai Beni culturali, Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca e Rino Marrone direttore d'orchestra e consulente per la parte musicale di “Arte e Musica”. “E’ una formula già sperimentata con successo negli anni passati e che richiama un pubblico eterogeneo avvicinandolo nel contempo alla musica e all’arte – ha spiegato Clara  Gelao. “Arte e musica oggi rivive nella nuova cornice della Città metropolitana - ha continuato Francesca Pietroforte -, un nuovo ente che, nonostante ancora l’incertezza delle funzioni, sta investendo sulla cultura e sui beni culturali, quale sistema integrato di sviluppo e crescita. L’iniziativa rientra in un programma più ampio di valorizzazione della Pinacoteca dove a fine anno e in primavera si svolgeranno due nuove mostre, ma anche di ampliamento e ristrutturazione della stessa attraverso un progetto già ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia”.

Il primo appuntamento, che si svolgerà domenica 4 ottobre, verterà su una conversazione tenuta da Clara Gelao, direttrice della stessa Pinacoteca, e arricchita di immagini sul tema: Cleopatra & le altre. Suicidio, eros e passione nella pittura italiana del Seicento. Il momento musicale vedrà l’esecuzione di brani d’opera tematicamente affini, eseguiti dalla soprano Silvia Rosato Franchini, accompagnata al pianoforte da Emanuele Petruzzella, tratti dall’ Arianna  di Monteverdi, da Dido and Aeneas di Purcell, dalla Didone abbandonata di Niccolò Piccinni, dalla Norma  di Vincenzo Bellini, da La Vestale di Gaspare Spontini, da Medea di Luigi Cherubini.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • Nel centro storico di Bari la mostra d'Arte dell’Apulia Contemporary Art Prize 2020

    • dal 5 al 19 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento