rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Giro d'Italia 2014. Bari aspetta la quarta tappa con un programma ricco di eventi

Dal 27 aprile al 13 maggio, con 'Aspettando il Giro - Bari Pedala' il Capoluogo pugliese si apre a incontri, concorsi e manifestazioni ciclistiche

Martedì 13 maggio il Giro d’Italia arriverà a Bari. La quarta tappa della famosa gara partirà da Giovinazzo per arrivare nel centro della città. In tutto si percorreranno 121 chilometri, gran parte dei quali su circuito cittadino di 8.3 chilometri da ripetere otto volte. Nell’attesa però, il Capoluogo pugliese aprirà le porte al ciclismo con le iniziative di ‘Aspettando il Giro - Bari Pedala’.

Si comincerà il 27 aprile. L’appuntamento è in corso Vittorio Emanuele II alle ore 10, per l’ottava edizione del Trofeo Città di Bari. Ci sarà poi la prova di campionato regionale per la categoria giovanissimi impegnati negli sprint in corso Vittorio Emanuele dalle ore 9 alle ore 13. A seguire gli eventi si sposteranno in piazza della Libertà dove con il Gioco Ciclismo i non tesserati dai 7 ai 15 anni saranno impegnati in un percorso di abilità nel rispetto del codice stradale.

13 MAGGIO: IL GIRO D'ITALIA A BARI, PERCORSO E PROGRAMMA

Il 28 aprile si proseguirà con la presentazione del Concorso Fotografico Instagram al Palazzo di Città, alle ore 10. Il 1 maggio sarà la volta dell’inaugurazione Exhibit, alle ore 11, nella Sala Murat. Il giorno dopo 2 maggio invece, nello stesso posto e alla stessa ora, ci sarà l’incontro-dibattito ‘Bari, la mia bici ed io’.

Il 4 maggio, l’ASD scuola di ciclismo di Bari ‘Franco Ballerini’ riserverà la giornata a giovanissimi, esordienti e allievi. A tutte quelle categorie quindi cui il cittì azzurro barese era solito dedicarsi. Luogo degli eventi, il quartiere San Paolo di Bari dove ha sede la scuola. Dalle ore 9 alle ore 12 dentro la struttura ci sarà il cross country giovanile. Dalle ore 13 alle ore 18 si lascerà spazio agli esordienti del primo anno (30 chilometri), quelli del secondo anno (40 chilometri) e gli allievi (60 chilometri) in circuito. La manifestazione varrà come seconda prova della challenge ‘Tre Mari’, organizzata dai comitati regionali della Federciclismo di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 8, tra viale Einaudi e Parco 2 Giugno si svolgerà il campionato regionale XXVI Ciclosportiva del Bersagliere.

Il 10 maggio si discuterà  sulla mobilità urbana per i diversamente abili nell’incontro ‘Bari Cicl-Abile’, in programma nella Sala Murat alle ore 11. Qui il 12 maggio, sempre alle ore 11, si svolgerà l’incontro ‘Bari Ciclistica’ dedicato al ciclismo sportivo.

Il 13 maggio, giorno della quarta tappa del Giro d'Italia, in corso Vittorio Emanuele II si esibirà prima la banda della Brigata Pinerolo (core 10) e a seguire (ore 10.30) ci sarà la Ciclopasseggiata in rosa. Alle ore 12 ci si sposterà invece tra piazza del Ferrarese e piazza della Libertà. Qui ci saranno infatti la fanfara dei Bersaglieri e la pattuglia ciclistica su bici storiche che si esibirà a passo di corsa. Alle ore 18 l’appuntamento sarà nella sala Murat con la premiazione del Concorso Fotografico Instagram e l’estrazione di biciclette omaggio ‘Bari, la mia bici e io’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2014. Bari aspetta la quarta tappa con un programma ricco di eventi

BariToday è in caricamento