← Tutte le segnalazioni

#Backtoschool..with you!

Lunedì 28 settembre, gli studenti di Azione Cattolica, si sono incontrati nella parrocchia Sacro Cuore di Bari, per l'evento "Backtoschool..with You", un momento di preghiera per l'inizio del nuovo anno scolastico, presieduto da don Michele Pace, assistente nazionale del MSAC.

Il Vangelo "Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. […] Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, cos' neanche voi se non rimanete in me", ci ricorda la necessaria presenza di un agricoltore, anche nella nostra vita di studenti.

Don Michele ci ricorda "La scuola è un grande dono di Dio. Sfruttiamolo fino in fondo", invitando ogni studente a partecipare attivamente alla vita scolastica, essendo sempre studenti liberi. Ci invita a metterci in gioco affinché portiamo anche a scuola, nelle nostre classi e fra i banchi la nostra esperienza di AC, non raccontando il Vangelo, ma con la nostra presenza e la nostra partecipazione.

Ci invita, infine, a non dimenticarci di prenderci cura dei nostri spazi di studio, a tenere ben a mente quell' "I care", letteralmente mi importa, mi sta a cuore, che Don Lorenzo Milani aveva adottato come motto e scritto in un cartello all'ingresso della scuola di Barbiana.

Il momento si è concluso con il ricordo di Marilù, una giovanissima da poco scomparsa, il cui unico desiderio era quello di tornare a scuola questo settembre.

In questo anno della Partecipazione, gli studenti di AC si impegnano a mantenere vivo l'impegno di essere partecipi nella vita scolastica e a tenere a mente quello che è anche il nostro motto. I CARE.

Chiara Mariella, membro d'equipe diocesana MSAC

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BariToday è in caricamento