A Bari giradischi e vinile protagonisti del Love Flower per l'esperienza creativa marchiata Fez

Sabato 23 settembre, presso Soul Club a Villa Massimi Losacco a Bari, torna l'esperienza creativa marchiata Fez, la scena che ha ricongiunto la classicità jazz alle nuove contaminazioni internazionali e alle coinvolgenti ritmiche della club-culture. Con il nuovo progetto Love Flower la musica si riconnette all'energia di questo fondamentale movimento culturale, in una serata in cui giradischi e vinile diventano protagonisti assoluti delle selezioni messe in campo da dj di altissimo livello. In primis Nicola Conte, compositore e producer di notorietà internazionale, che assieme a Cloud Danko ha realizzato una serie di mix in cui jazz spiritual, soul e sonorità afro si miscelano con attitudine alla ricerca e dinamismo contemporaneo. Love Flower intende dunque diventare un contenitore di stile e creatività, per riportare a Bari una spinta verso le dinamiche internazionali e costituire una base sperimentale per la club-culture del nuovo millennio.

Assieme a Nicola Conte – di cui è imminente l'uscita del nuovo EP African Spirits frutto della rinnovata collaborazione con Gianluca Petrella – nella serata del 23 settembre ci sarà dunque Cloud Danko, miscelatore di sonorità black e membro della crew "Black Vibrations". Si alterneranno poi alla console Z.I.P.P.O., dj al lavoro in mezza Europa, e Andrea Fiorito, portabandiera di un'elettronica smaliziata ed eclettica, dj riconosciuto per la sua tecnica e per essere il fondatore della The Flame Recordings. Entrambi rappresentano un esempio di eccellenza e innovazione che dalla Puglia arriva ai più importanti club europei, il tutto all'insegna di una riscoperta di sonorità jazz oriented e di una vocazione per le interazioni digitali.
La serata sarà aperta da Antonio Martino, che sarà selector anche lui rigorosamente di dischi in vinile e porterà la sua esperienza di professionista e boss dell'etichetta discografica A.M.A. records. L'evento inizierà alle ore 21.00 e gli spettatori potranno anche partecipare a una cena con posti limitati, accessibile previa prenotazione.

Nicola Conte
Dj e produttore di culto nella scena internazionale, icona del jazz e avanguardista di stile, Conte innesta nella sua musica tutti gli aspetti più raffinati della club-culture attuale. L’artista originario di Bari ha fondato nei primi anni Novanta un movimento culturale fondato sulla fusione di molti musicisti creativi, in cui il jazz è strettamente legato alle radici afro. Con un’anima compositiva sempre legata a raffinate atmosfere acustiche, Conte ha intrecciato collaborazioni con musicisti come Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Cristina Zavalloni e molti altri. Al suo più recente album Free Souls, pubblicato da Schema Records in Europa e Universal Records in Giappone nel 2014, farà seguito in autunno un nuovo lavoro.

Cloud Danko
Collezionista cronico di vinili d'epoca di genere funk, jazz, soul e hip hop ha, nel tempo, condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali del calibro di Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Nicola Conte, Bobbito Garcia, Ronny Jordan, Snowboy e altri. Ha suonato i suoi vinili nei più importanti festival pugliesi come Locus, Pietre Che Cantano e L'Acqua In Testa. Membro della crew "Black Vibrations", è tra i promotori di "B.U.G.", la one night barese che ormai da anni ha come obiettivo la divulgazione della musica nera.

Z.I.P.P.O.
Giuseppe Maffei, dj e produttore conosciuto con lo stage-name Z.I.P.P.O, si caratterizza artisticamente per una matrice marcatamente black: hip-hop, funky, jazz e soul. È proprio questa commistione di generi ad aver concorso a formare un artista completo, versatile, eclettico, che non ama settorializzare i vari generi musicali. Dedito alla ricerca costante e titolare di un negozio di dischi, non perde mai il contatto diretto con la musica ma punta ad ampliare il suo bagaglio giorno dopo giorno cercando in nuove sonorità la giusta scintilla tra stimolo e ispirazione. Nel gennaio 2014 il suo ingresso nell’industria musicale con ‘Symmetrical therapy’; da allora ha pubblicato 18 fra dischi ed ep da solista, 3 collaborazioni ed un album con il progetto 3KZ. Ad oggi Z.I.P.P.O si esibisce regolarmente tra i migliori club e festival europei della scena elettronica e promuove autonomamente la sua etichetta discografica Fides, fondata a Berlino dove l'artista pugliese attualmente vive. Tra l'house music, la techno di Detroit ed il minimalismo tedesco: un suono ipnotico, profondo, ammaliante che sembra prendere il controllo sulla parte più sensoriale della mente e condurre nel non-luogo dell'anima, una stasi dinamica dei sensi, una sorta di terreno Nirvana.

Antonio Martino
Antonio Martino è un collezionista di dischi in vinile ed è anche il fondatore, insieme a Nicola Conte, dell'associazione culturale "Fez" di Bari. Da circa un anno è proprietario, insieme al dj producer Gerardo Frisina, dell'etichetta discografica A.M.A. records. 

Andrea Fiorito
Dj pugliese, vivo sostenitore della cultura dei vinili, è tra i primi dj nostrani a tentare l’ascesa nella capitale della musica elettronica, Berlino. Le sue produzioni sono una combinazione virtuosa di strumentazione dal vivo, techno minimalista e elementi melodici dissonanti che si fondono in armonie inaspettata. Già a vent’anni dà prova del suo talento come produttore tanto da diventare titolare dell’etichetta The Flame Recordings, sfornando ottime release made in Italy. Dopo l’uscita del suo Ep “Proprio Tango” con Get Physical Music, rinomata label della scena elettronica berlinese, le sue esibizioni nei più ambiti club europei diventano sempre più frequenti e il suo nome comincia a farsi una certezza. Da allora ha raggiunto una grande maturità e un’esperienza tale da essere considerato uno dei migliori portabandiera nella città dell’ex muro.

Ingresso: 12 euro con consumazione

https://www.facebook.com/events/1388612291251523

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • Raphael Gualazzi in "Ho un piano - Tour" al Teatro Petruzzelli

    • 26 aprile 2021
    • Teatro Petruzzelli

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento