Venerdì, 25 Giugno 2021
Eventi

Bari in Jazz, domani al via la settima edizione

Ritorna a Bari la rassegna estiva dedicata al jazz, organizzata dall'associazione culturale Abusuan e diretta da Roberto Ottaviano. Quest'anno il festival sarà dedicato ai vent'anni della scomparsa di Miles Davis

Ritorna da domani la rassegna BariInJazz, giunta alla 7° edizione. Quest'anno il Festival, diretto da Roberto Ottaviano e organizzato dall'Associazione culturale Abusuan, sarà dedicato ai vent'anni dalla scomparsa di Miles Davis, una tra le figure di maggior rilievo dell'intero panorama musicale a cavallo tra il secondo conflitto mondiale e l'inizio dell'era della globalizzazione. Certamente il protagonista centrale del Jazz moderno.

Ed infatti alcuni musicisti presenti in cartellone, come la band italo francese guidata dal contrabbassista Mauro Gargano e dal pianista Bojan Z ed i pugliesi della Apulian Orchestra con ospite il trombettista Cuong Vu elaboreranno una produzione speciale ed esclusiva proprio per sancire l’importanza di questo straordinario e discusso artista del nostro tempo. Non mancheranno artisti di grande respiro internazionale come il grande trombettista Tomasz Stanko col suo Nordic Quintet ed il trio americano del saxofonista Michael Blake con Ben Allison al contrabbasso ed Hamid Drake alla batteria.

Il 2011 è anche la volta di partners Olandesi, con i quali verrà rappresentata una produzione in anteprima del festival il 4 Giugno, e con partners Polacchi animatori del Festival Mediterraneo-Baltico. Inoltre come sempre BariInJazz oltre che garantire varie localizzazioni dei suoi concerti, le chiese, il Castello e la piazza, animerà una serie di eventi collaterali come la presentazione di alcuni libri e proiezioni multimediali.

L'apertura della rassegna, domani alle ore 20 nell'auditorium Vallisa, è affidata a Gianni Lenoci con il suo Hocus Pocus Quartet.



ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'INIZIATIVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari in Jazz, domani al via la settima edizione

BariToday è in caricamento