Bari: mangiare crudo fa bene soprattutto se non è pesce

L'affermazione che a molti baresi potrebbe far storcere il naso è l'idea che ha sposato la Pasticceria Salutistica Portoghese di Bari per il terzo appuntamento di Life Break - I sapori della vita.

Bari - Venerdì 1 agosto dalle 19.00 alle 23.00 in Via Giovanni Modugno 29 ci sarà la degustazione, questa volta crudista, a cura della Pasticceria Salutistica Portoghese: spaghetti di zucchina con crema di pistacchio e menta, cruditè con crema di avocado, peperoni e paprika, dolci a base di anacardi e datteri sono alcuni dei piatti che saranno serviti durante la serata. Per impreziosire il momento conviviale ci penserà lo scrittore ed educatore alimentare Pino Africano, noto tecnologo alimentare, autore di libri di genere come "Aprite le orecchiette" e "Vivere mi piace da morire" che condividerà la sua conoscenza sul tema.

Inoltre parteciperà Bio&Sisto, giovane azienda agricola con sede a Monopoli, in contrada Tortorella che racconterà la sua storia di successo. L'azienda a conduzione famigliare è l'esempio di come sia possibile allontanarsi dalla città creando un modello di vita basato sui ritmi della natura e sul concetto di km zero. Con sempre più punti distributivi, rigorosamente nel raggio di 100 km dalla produzione, ripropongono un metodo di lavoro semplice ed efficace che da un lato rispetta la natura e i suoi abitanti e dall'altro utilizza il web 2.0 per pubblicizzarsi in un'ottica innovativa e di risparmio ecologico.

A chiudere la serata saranno presenti i proprietari di MondoBio supermercato biologico in Via Matarrese a Bari che hanno scelto di supportare e promuovere soprattutto (ma non solo) aziende pugliesi e del sud Italia in un'ottica di valorizzazione dei prodotti locali, tipici e di qualità, naturalmente da agricoltura biologica e biodinamica.

L'insolita iniziativa per una Pasticceria rientra in una rassegna più ampia, dove etica, salute, biologico e artigianalità sono i valori che hanno ispirato altrettanti appuntamenti. Degustazioni particolari, dense non solo di sapore ma anche di significato (il rispetto per la vita delle persone, degli animali e della natura).

Biologico e crudismo è il binomio per il terzo appuntamento. Il crudismo è una dieta alimentare basata sull'utilizzo di alimenti crudi, di origine vegetale, lavorati il meno possibile per mantenere le proprie peculiarità nutritive. Infatti è concesso l'utilizzo dell'essiccatore (che riscalda gli alimenti fino a 42° massimo) e consente di "cucinare" minimamente gli alimenti. Frutta cruda, verdura, noci, semi, frutta secca sono gli elementi di base per costruire un percorso crudista, a detta di chi la sperimenta già da anni si tratta di un toccasana che rende più energici e più leggeri fisicamente e mentalmente.

L'evento promosso su facebook: https://www.facebook.com/events/274638936054884/?ref=22 è aperto a tutti, le prenotazioni non sono obbligatorie, ma consigliate. Il costo per la degustazione è di 7 euro, fino ad esaurimento delle pietanze.

Per ulteriori info è possibile scrivere a:

pasticceriaportoghesebari@gmail.com

Pagina fb: Pasticceria Salutistica di Gaetano Portoghese https://www.facebook.com/pages/Pasticceria-Salutistica-di-Gaetano-Portoghese/108846702511496?fref=ts

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • ''Lezioni di Storia, Le opere dell’uomo'', al Petruzzelli di Bari tornano gli appuntamenti con la cultura e i viaggi a ritroso nella storia

    • dal 18 ottobre al 13 dicembre 2020
    • Teatro Petruzzelli
  • Mostra virtuale 'Hommage à Sburracchioni'

    • Gratis
    • dal 25 aprile al 31 dicembre 2020
  • Brunori Sas in concerto al Palaflorio di Bari

    • 5 dicembre 2020
    • Palaflorio
  • 'I solisti', all'Abeliano di Bari la rassegna di performance e studio con attori pugliesi

    • dal 24 settembre al 12 dicembre 2020
    • Taetro Abeliano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento