Sabato 23 novembre, ore alle 10.30, sul piazzale Marisabella nel Porto di Bari (darsena Mar di Levante), si terrà l’inaugurazione di “Bari Social Boat”, la prima biblioteca pubblica e di comunità realizzata su una barca a vela confiscata alle organizzazioni criminali.
L’imbarcazione, allestita con una dotazione libraria sui temi viaggio/mare/accoglienza e dotata di supporti informatici per la consultazione di servizi multimediali, organizzerà attività di promozione della lettura in rada e in navigazione.
Si tratta di una delle azioni previste dal progetto Bari Social Book, finanziato dal premio assegnato da Cepell-MiBACT all’assessorato al Welfare. Bari Social Boat, inoltre, è stata ristrutturata attraverso un percorso pre-professionalizzante voluto dall’assessorato al Welfare e dal Ministero della Giustizia che ha coinvolto minori del circuito penale.
Dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, sarà presentato il progetto complessivo a cura dell’assessorato al Welfare e del ministero di Giustizia.
All’evento, cui parteciperanno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e il direttore del Centro di giustizia minorile di Puglia e Basilicata Giuseppe Centomani, interverrà il velista Roberto Soldatini, scrittore e violoncellista, per presentare il libro “Denecia: autobiografia di una barca” (Mursia ed.) ed esibirsi in un concerto con viola.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...