rotate-mobile
Eventi Palese - Macchie

Bicentenario della nascita di Palese, oggi al via le celebrazioni

Cinque giorni di iniziative e manifestazioni per ricordare i 200 anni della nascita del quartiere a nord di Bari, fondato ufficialmente il 4 Maggio 1811 con un decreto a firma di Gioacchino Murat

Si aprono oggi le celebrazioni per il bicentenario della nascita del quartiere di Palese. La fondazione ufficiale di Palese risale al 4 Maggio 1811. Fu infatti in quella data che Gioacchino Murat promulgò un Decreto Reale che riordinava le circoscrizioni delle 14 Province del Regno di Napoli. In quella di Terra di Bari, comparve per la prima volta e ufficialmente il toponimo «Palese» tra i comuni sottoposti al Circondario di Modugno, distretto di Bari (all’epoca in Terra di Bari vi erano tre Distretti i cui capoluoghi erano Bari, Barletta e Altamura). Il territorio palesino comprendeva anche case sparse e situate su linee di confine appartenenti a Bitonto (al di là del “Titolo Arenarum”) e Bari (al di là della strada per Modugno verso Macchie che era una frazione rurale di Bari). La popolazione complessiva all’epoca si aggirava intorno ai 500 abitanti.Palese rimase frazione di Modugno fino al 1928, anno in cui fu accorpata alla città di Bari e unita a Macchie in un’unica frazione.

Il primo appuntamento di oggi è alle ore 19.00 presso la sede del Comitato Festa Patronale San Michele in corso V. Emanuele vico IX n.3 a Palese per l’inaugurazione di una “Mostra di libri su Palese”. Le celebrazioni si concluderanno venerdì 6 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa Matrice di San Michele Arcangelo con un concerto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

L'iniziativa è stata promossa da una serie di associazioni del territorio (Centro Studi Tradizioni Palesine, G.A.T. Gruppo Artistico Teatrale, Centro d’arte ’89, Società di Mutuo Soccorso “Principe Umberto”, Associazione Combattenti e Reduci, Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo, Continente Sommerso, Terzo Millennio, Nuovo Rinascimento, Città dell’Uomo, Gruppo donatori di sangue “Fratres di Palese, London Ballet School e Altro Cafè Letterario) dalla Circoscrizione Santo Spirito – Palese con il patrocinio della Provincia di Bari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicentenario della nascita di Palese, oggi al via le celebrazioni

BariToday è in caricamento