Ca.co.Fest, torna a Bari il Festival del fumetto

  • Dove
    Ex Caserma Liberata
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 18/04/2015 al 19/04/2015
    secondo il programma
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Arriva alla quarta edizione il Cacofest, che si terrà nei giorni 18 e 19 aprile all'interno della Ex Caserma liberata a Bari, un'occasione più unica che rara per portare il capoluogo pugliese al centro della conversazione mondiale sull'arte e sul fumetto.

In una due giorni dai ritmi frenetici, artisti internazionali, proiezioni d'animazione, spettacoli per i più piccoli, live painting e concerti popoleranno gli spazi dell'ex caserma Liberata. Ratigher, Dottor Pira, Bambi Kramer, Le Chienne, Doc Industries sono solo i primi nomi degli ospiti che da tutta Europa raggiungeranno il verde ritrovato della Caserma.

Anche quest'anno ci saranno film d’animazione curati da La scatola Blu, Dikotomiko e il collettivo del Ca.Co. Immancabili i classici incontri con gli autori, le sonorizzazioni dal vivo, i workshop e la musica intergalattica: da Cobol Pongide e Dj Balli al punk cartoonesco di Plof, Lcdp e tanti altri.

Il 19 aprile (ore 16,30) non mancherà la più agguerrita delle battaglie, la favolosa Comic Battle, una sfida all'ultimo sangue tra disegnatori improvvisati, mentre alle 17,00 si terrà il workshop "Dalla carta alla fanza", un appuntamento per comprendere il percorso di una pubblicazione dalla produzione della carta fino alla rilegatura e alla stampa in serigrafia.

---------------

PROGRAMMA

18 Aprile

Sala esposizione
16.00 - Apertura mostra
16:30 - Concerto Velenoiser
18.00 - Live set: Zod
19.00 - Incontro con Gianfranco Vitti su "Torrido inganno" e "Delitto d'autunno", il collettivo La Chienne e Doc Industries
20:00 - Incontro con gli autori: Ratigher e Pira

Sala concerti
18.00 - live performance Rinculo (Tiziana Salvati e Maria Della Morte)
19.00 - White noise generator
22.00 - Cobol Pongide
23.00 - Dj Balli

Cineteatro Mimi
17.00 - Cartoni a merenda a cura del circolo Eliogabalo
21.00 - Enjoy secret, a cura de La Scatola Blu
22.30 - A Liar's autobiography a cura di Dikotomiko
23.30 - Super Jail
00.00 - La notte dei cartoni


19 Aprile

Sala Esposizione
16:00 - Apertura Mostra
16:30 - Comic Battle
17:00 - Workshop dalla Carta alla Fanza
18:30 - Incontro con gli artisti su Autoproduzioni e piccola editoria
19.30 - Incontro con Fortepressa che presentera Ragdolls parade di Bambi Kramer

Sala Concerti
17.00-  Mr. BOGO
18:00 - Trychology
19:00 - Lo Flopper
20:00 - La confraternita del Purgatorio
21:00 - Plof

Cineteatro Mimì
11:00 - A teatro con L'albero di Iqbal
17:30 - Spettacolo di burattini tradizionali Pulcinellamoltomosso a cura di Le Guarattelle
19:30 - Storia della Plastilina
21:00 - Que Viva la Muerte a cura di Dikotomiko

APPUNTAMENTI COLLATERALI:
Per tutta la durata del festival sarà allestita una Camera Obscura a cura di Labirinto di Knosso.


I FUMETTISTI DA NON PERDERE:

Ratigher
Sue storie e illustrazioni appaiono su KR, Il mirabolante almanacco dei f.lli Mattioli, Carmilla, Petrolio, Fandango, Carta. Nel 2001, a Bologna, con Tuono Pettinato e J.D. Raudo fonda l'etichetta DIY Donna Bavosa, con la quale vengono dati alle stampe albi a fumetti e dischi punk. Continua a pubblicare per riviste indipendenti come Lamette, Nervi, Monipodio, Inguine; in coppia con Alessandro Baronciani realizza un volume della serie 25 disegni. È comparso su Vice magazine, serializzando il Bimbo Fango e disegnando la serie "fumetti a caso". Ha fatto parte per due anni del gruppo IUK, pubblicando la serie Vita a 3000 sulle pagine del mensile XL di Repubblica. In questi ultimi anni si dedica anima e corpo al nuovo gruppo di fumettisti di cui fa parte, i Fratelli del Cielo (Maicol&Mirco, Dr.Pira, Tuono Pettinato) con cui realizza la rivista Hobby Comics per Grrrzetic e il primo free-press di fumetti Pic Nic, dove ricopre il ruolo di editor. Nel campo dell'autoproduzione collabora con il collettivo ZOOO.ORG. Il suo primo libro a fumetti TRAMA il peso di una testa mozzata è uscito nel 2011 per Grrrzetic. Nel 2014 inventa il metodo PRIMA O MAI e pubblica LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO.

Dottor Pira
Il suo sito “I Fumetti della Gleba” diventa una piccola sensazione che, partendo dall'underground, diventa un piccolo punto di riferimento per il fumetto italiano. L'esperienza online è stata affiancata da pubblicazioni cartacee quali la saga del "Gatto Mondadory". Il suo stile essenziale e visionario ha fatto scuola, pubblicando le sue storie su XL di Repubblica, Vice Magazine e Hobby Comics, Pic Nic. Poliedrico come pochi, il Dr.Pira scrive  racconti, comparsi su Nero e Vice magazine, ed è autore della trasmissione tv "Lorem Ipsum" su DeeJay Tv. Fa parte del collettivo I Fratelli del Cielo composto da Ratigher, Tuono Pettinato, Maicol&Mirco e Dr. Pira.

Bambi Kramer
Romana, trentenne, insegue le sue visioni su rotoli che disegna come gli antichi fogli giapponesi che hanno originato i manga. Un lavoro in sequenza continua disegnato per metri, poi tagliato e ricomposto inseguendo i percorsi di senso che le immagini generano. La sua ricerca l’ha portata a produrre rotoli di disegni che attraverso i tagli si traducono in opere di diverso senso: seguendo la via situazionista di Pinot Gallizio ha esposto e affettato originali venduti a centimetro, oppure con una logica della mescolanza e della ricomposizione ha prodotto pannelli di cut-up dalle atmosfere neovittoriane, come un nuovo giardino delle delizie di un Bosch psichedelico. A Novembre 2012 Trude Rabbit è stato il suo primo libro, pubblicato da Fortepressa. Ragdolls Parade (Fortepressa) è del novembre 2014.

Le Chienne
Casa editrice underground del nord della Francia, al confine col Belgio, dal 1986. Ha scoperto talenti come Blanquet, Bolino, Valium, Rocco, Mezzo etc nel primo Graphzine che fu "Sortez la Chienne!" Da allora annovera diverse collaborazioni con altri artisti in tutto il mondo.

Doc Industries
Nasce nella parte più oscura di Barcellona, osservando tutte le anime che la colonizzavano dedicandosi in toto al terrorismo grafico, spingendo sul grottesco e disturbando il pensiero convenzionale dominante.

Elenco completo artisti:
Dr.Pira, Ratigher, Doc. Industries, Bambi Kramer, Gianfranco Bonadies, Il Catedorme, La Chienne, Antoine Duthoit, Le Cagibi, Collettivo FX, Emanuele Rosso, Laura Nomisake, Claudio Losghi, Traume Von NMR, Labo Fumetto, Pin, Leg, Gabriele Benefico, Buzzcore, Comaviba, Fatti di China, Tiziana Salvati, Federico Fabbri, Alert, Giove, Ferencz Kilian, Jime Ghirlandi, Francesca Quatraro, Angela Perrini, Carla Indipendente, Paola Rollo, Daniele Moog Girolamo, Copi!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • I Modà in concerto al Palaflorio

    • dal 13 al 14 marzo 2021
    • Palaflorio
  • Visita guidata a Molfetta: la città fatta di miele

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Centro storico
  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • Itinerario 'Bari e il suo sottosuolo'

    • solo domani
    • 7 marzo 2021
    • Piazza Cattedrale, 28
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento