“Camminata tra gli Olivi”, a spasso nello splendido paesaggio rurale

Castellana Grotte aderisce alla terza “Camminata tra gli Olivi”, domenica 27 ottobre si cammina in campagna nello splendido paesaggio rurale.

Una camminata nella nostra campagna che ha in sé un grande obiettivo, far conoscere a tutti la bellezza del nostro territorio che spesso, spostandosi con l’automobile, non viene apprezzato. Con questo spirito l’Amministrazione Comunale di Castellana ha aderito alla terza edizione della “Camminata tra gli olivi” manifestazione che si svolge in contemporanea in 124 città italiane e promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.  

Domenica 27 ottobre 2019 con raduno alle 8:30 e partenza dalle 9:00 da Piazza Garibaldi i partecipanti potranno affrontare un percorso di circa sei chilometri attraverso le vie della campagna castellanese, accompagnati dallo storico locale Donato Mastromarino, passando anche per Strada Comunale Cordone, dal grande valore storico. La strada era infatti il confine del cordone sanitario che nel 1600 si strinse attorno alla città attanagliata dalla peste per evitare l’estensione del contagio.

La conclusione della camminata è prevista per le 11:30 sempre presso Piazza Garibaldi. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dell’Ambiente. Quest’anno è stata inserita nelle camminate raccomandate dalla “Fondazione The Routes of the Olive Tree” che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa. Si propone quale attività ludico-motoria particolarmente adatta per la scoperta e la fruizione dei paesaggi tipici delle Città dell’Olio come Castellana ed uno strumento di Marketing per la promozione turistica anche in periodi di bassa stagione.

L'edizione cittadina de "La Camminata tra gli Olivi" è organizzata dal Comune di Castellana-Grotte in sinergia con diverse associazioni e realtà del territorio, Grotte di Castellana, Atletica Castellana Freedogs, ATC SottoSopra, APS Giovani Castellanesi, il Comitato Feste Patronali, la Pro Loco "don Nicola Pellegrino" e Castellana Conviene – Confesercenti.

Per partecipare sarà necessario iscriversi compilando un modulo dal 18 ottobre presso i punti accreditati:

-          ATC SottoSopra, via Matteotti 18 aperto il giovedì dalle 19:00 alle 22:00;
-          Comitato Feste Patronali, via Marconi 5 aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 19:30;
-          Castellana Conviene - Confesercenti – corso Italia, 28 il sabato dalle 18:00 alle 20:00.

La partecipazione è completamente gratuita. Previsto il punto di intervento sanitario curato dall’AVPA e distribuzione di acqua offerta dall’Atletica Castellana Freedogs. 

La camminata è senza barriere architettoniche e sarà praticabile anche da genitori con bimbi nel passeggino ed in più grazie all’impegno dell’Associazione ATC SottoSopra sarà fruibile anche da persone in carrozzina, mentre qualora vi siano dei cittadini con problemi di deambulazione sarà possibile effettuare il percorso con due carrozzine dell’associazione, ovviamente si consiglia di prenotare quanto prima. Per quest’ultimo servizio l’ATC SottoSopra ha attivato un numero disponibile a recepire le prenotazioni: 380-7143284. 

Alla partenza e all’arrivo, che avverrà sempre in piazza Garibaldi, i partecipanti potranno anche ammirare la mostra a cura del Gruppo Fotografico della Pro Loco intitolata “Ulivi di Puglia”. Inoltre, grazie alla sinergia con la Grotte di Castellana Srl i partecipanti avranno diritto ad un buono sconto di 3 euro sulla visita completa alle grotte di Castellana valido per l’intera giornata del 27 ottobre 2019.

(https://www.vivicastellanagrotte.it)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Nel blu dipinto di luci', con le luminarie ispirate a Pino Pascali e Domenico Modugno Polignano si trasforma in un meraviglioso villaggio Natalizio

    • dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • centro storico e vie principali
  • 'Notre Dame de Paris' in scena al Palaflorio di Bari

    • dal 11 al 15 dicembre 2019
    • Palaflorio
  • "Monopoli christmas home", un villaggio incantato a cielo aperto

    • Gratis
    • dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • varie
  • Riecco a Bari 'Il Villaggio di San Nicola', il più grande al mondo nello scenario natalizio della Fiera del Levante

    • dal 7 al 20 dicembre 2019
    • Fiera del Levante
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento