II^ Edizione Natalizia Mercatino Tipica Adelfia “Chiacchr & Frutt”

Ormai è un appuntamento collaudato quello con “Chiacchr & Frutt”, evento organizzato dall'APS Tipica Adelfia – FermataKm11 presso la propria sede, la suggetiva Vecchia Stazione di Adelfia (via Marconi, 30). Spazio già restaurato che per la seconda edizione natalizia diventata una vera e propria opera d’arte, progettata e realizzata dalle sole forze dei membri.

Dopo il grande successo e il seguito delle stagioni estive, l'area si rinnova ancora una volta per rendersi ancora più esclusiva ed accogliente. Gli spazi esterni ripropongono l'atmosfera di un vero villaggio di natale come nella più consueta tradizione nordica, con banchetti e stand di legno, luci, addobbi e tanta musica.

Si comincia venerdì 6 dicembre partire dalle 17.30 con lo spettacolo di marionette “Andrea e il Natale rubato” proposto dal duo dei “I Fattapposta” (vincitori del bando PIN) e a seguire un laboratorio dedicato.

Dalle 17.00 agricoltori e artigiani propongono presso le nuove casette, frutta e ortaggi di stagione insieme ad articoli e manufatti locali. Particolare interesse suscita l’angolo dei prodotti tipici che rispetta la stagionalità della frutta del territorio anche in questa edizione d'inverno.

Nell'area dedicata alla gastronomia si colloca, immancabile, la postazione dei cugini dell'associazione “Il Melograno” per la preparazione di sgagliozze, salsiccia di maiale e polenta con dello squisito vin brulè insieme all'immancabile brace per la preparazione di succulenti panini con la zampina di Ottavio Pastore.

Graditissimi ospiti saranno i ragazzi di Arti Liberi Eventi che propongono un menù goloso a base di panino con parmigina e per i più piccini, ma non solo, churros con crema alla nocciola.

Per riscaldare ambiente e palato, e accarezzare i ricordi dell'anima, una postazione è dedicata ai coni di Cadarroste preparati da Squisi Frutta.

A grande richiesta torna a essere illuminato lo spazio dedicato ad Adelfia in Calice; un percorso di degustazione e valorizzazione dei vitigni pregiati prodotti dalle cantine nostrane Angiuli, Ferri, Imperatore e Scattaglia.

Cibo, tradizione cultura; un trinomio su cui Tipica Adelfia continua a puntare con l’obiettivo di valorizzare tutte le peculiarità e le risorse del luogo, nel rispetto dell’ambiente, dell’essenzialità e della divulgazione, per dare così vita ad una vetrina partecipata per cittadini e visitatori.

Gli appuntamenti con “Chiacchr e Frutt Natale” proseguiranno con le date del 13 e 21 dicembre; giornate che prevedono ancora food nostrano, attrazioni e spettacoli di qualità.

Il brand Tipica Adelfia FermataKm11 vive e lavora 365 giorni all’anno per garantire un’offerta competitiva di eventi e di attrazioni definendo attività legate al territorio, ma anche alla divulgazione culturale e delle tradizioni locali.

“Il Natale è una manifestazione che intendiamo valorizzare di anno in anno, attraverso un processo di crescita ed investendo in eventi di qualità” - concludiono i membri di Tipica Adelfia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le opere di Joan Mirò protagoniste a palazzo Monacelle di Casamassima

    • dal 17 gennaio al 26 aprile 2020
    • palazzo Monacelle
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • I colori e le emozioni in libertà di Joan Miró arrivano a Gioia del Colle, Casamassima e Turi

    • dal 20 dicembre 2019 al 26 aprile 2020
    • La mostra è visitabile rispettivamente a Palazzo Monacelle di Casamassima, Palazzo San Domenico di Gioia del Colle e Chiesa di Sant’Oronzo di Turi.
  • Spettacoli, incontri con grandi scrittori contemporanei e appuntamenti per i più piccoli: ecco la stagione del Kismet

    • dal 4 gennaio al 18 aprile 2020
    • Teatro Kismet
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento