'Chiostri, inchiostri e claustri. Letture di mezza estate', a Noci la prima edizione del festival letterario

Incontri, presentazioni di libri, reading, concerti, mostre fotografiche: la città di Noci torna ad essere al centro della cultura libraria pugliese e nazionale, con la prima edizione di un nuovo festival letterario. Si intitola «Chiostri, Inchiostri e Claustri. Letture di mezza estate» e si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto 2020, nel centro storico di Noci, tra i suggestivi luoghi all'aperto che ne delimitano i chiostri e i claustri più belli. Laddove l'inchiostro e le parole genereranno la voglia e la bellezza di tornare a utilizzare gli spazi cittadini per fini culturali. La manifestazione, con la direzione artistica del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e in collaborazione con l’associazione culturale «Vivere d’Arte Eventi», Pugliè, Lunedì Letterario, i Presìdi del Libro, Noci My Destination, le librerie Mondadori Point e «Fatti di Carta» (media partner Noci Gazzettino).

Il centro storico di Noci, con le peculiari caratteristiche di tessuto urbano in cui i percorsi si incontrano, si intrecciano e divergono, sarà dunque al centro di una pluralità di voci e prospettive, messe a confronto in maniera virtuosa per riflettere sui temi odierni. Ma anche su storie che si nutrono di passato e futuro, per rileggere al meglio il contemporaneo. Il senso più profondo è la voglia di ridare slancio al settore della cultura e degli spettacoli, tra i più colpiti dall'emergenza sanitaria degli ultimi mesi.
Tutto avverrà naturalmente nel rispetto delle norme anti Covid: distanziamento sociale tra i posti a sedere e gli operatori culturali, uso della mascherina e dispositivi di sanificazione e protezione, a disposizione di chiunque. Le location privilegiate della rassegna saranno Largo Sottotenente Rotolo, Largo Porta Nuova, Via Pietro Gioia e Largo Spirito Santo. Con inizio, tutti giorni, dalle 19 in poi, sino a mezzanotte. Desiderosi di dare un segnale forte di ripresa e fiducia, gli organizzatori hanno riattivato i contatti con gli ospiti del festival (inizialmente programmato a marzo) e hanno ultimato un cartellone ricchissimo con ben 45 eventi, divisi nei tre giorni della manifestazione.
Molti e prestigiosi gli scrittori, i giornalisti, i musicisti e gli artisti che presenteranno i propri libri: tra i tanti, Francesco Carofiglio, Massimo Bray, Erica Mou, Gabriella Genisi, Livio Minafra, Domenico Ribatti, Trifone Gargano, Grazia Procino, Antonella Maddalena, Onofrio Pagone, Davide Grittani, Stefania Meneghella, Tommaso Landolfo, Tommaso Occhiogrosso, Chiara Liuzzi.
E tra i concerti, spicca quello con cui il cantautore tarantino Renzo Rubino chiuderà il festival, domenica 2 agosto, a partire dalle 23.00. Venerdì 31 luglio, inoltre non mancherà uno speciale tributo a Fabrizio De André con «Anime salve», mentre sabato 1 agosto toccherà al concerto «Un tempo sognato», omaggio a Ivano Fossati e Cesare Pavese. Tre le mostre fotografiche visitabili: «Lo stato sociale della fotografia» (a cura di Antonello Di Gennaro e Tommaso Putignano (Chiostro delle Clarisse), «Ordine e mutilazione» di Pierpaolo Miccolis (Palazzo della Corte) e uno straordinario omaggio ad Ennio Morricone (Palazzo Municipale).

L'accesso agli spazi del festival sarà regolato da un sistema di prenotazione, per evitare ogni possibilità di assembramento: si potrà prenotare il posto a sedere chiamando il 388.406.69.97 (attivo dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie 10-12 e 16-20, la prenotazione darà priorità rispetto a chi si presenta direttamente la sera dell'evento) e tutti gli appuntamenti si svolgeranno a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

- Info e dettagli sulla pagina evento Facebook del festival, «Chiostri, Inchiostri e Claustri».

- Prenotazioni: 388.406.69.97 (attivo dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie 10-12 e 16-20)

- Infotel: 080.497.84.81 - Indirizzo email: inchiostrinoci@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 July al 27 September 2020
  • L'inferno dantesco nelle Grotte di Castellana: ad agosto torna lo spettacolo 'Hell in the Cave'

    • dal 1 al 29 August 2020
    • Grotte di Castellana
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 July al 30 September 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 October 2019 al 23 October 2020
    • n.0 GALLERY
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento