rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Eventi Poggiofranco

Christmas for Everyone: mercatino di beneficenza dell'Ipsia 'L. Santarella'

Inaugurazione del progetto Christmas For Everyone, realizzato dal settore Produzioni tessili Sartoriali dell'Ipsia Santarella di Bari finalizzato alla raccolta fondi a supporto dell'Apleti di Bari . Appuntamento dalle ore 16 del 9 dicembre 2015 presso l'istituto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'Ipsia Luigi Santarella, istituto d'istruzione secondaria superiore della città di Bari apre le proprie porte all'intera cittadinanza barese il 9 dicembre 2015 dalle ore 16 per tutto il periodo dell'avvento ed invita a scoprire il progetto “Christmas for EverYONE”. Tutte le classi ed i docenti del settore Produzioni Tessili sartoriali hanno contribuito con dedizione e professionalità alla realizzazione di manufatti tradizionali ed innovativi a tema natalizio, decori e complementi di arredo e da cucina. Si tratta di una UDA, un'attività manuale e creativa che ha previsto fasi di ricerca, progettazione e confezione di accessori moda a tema natalizio e non, sui quali sono sperimentate tecniche decorative varie: uncinetto, pailettatura, patchwork, appliquè pittura,ricamo e pittura.

Il fine di questa attività non è solo di arricchimento alle consone attività didattiche dell’area tecnico pratica delle singole discipline professionali, ma soprattutto è finalizzata a infondere uno spirito di collaborazione e solidarietà tra gli alunni coinvolti nel progetto.  I manufatti sono in vendita presso la scuola in un banchetto fisso e il ricavato andrà devoluto in beneficenza all’associazione Apleti, una organizzazione no-profit, che oggi riunisce genitori, amici ed operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini oncologici in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire loro le cure migliori e la più elevata qualità di vita possibile. L’Apleti è accreditata presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

Lo storico istituto mette in vetrina lo spirito che da sempre l'ha contraddistinto, una scuola ispiratrice di cultura “viva”, volta alla formazione ed alla promozione di giovani talenti creativi che hanno messo a disposizione il proprio saper fare a beneficio di chi ha bisogno di vivere un' esistenza migliore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Christmas for Everyone: mercatino di beneficenza dell'Ipsia 'L. Santarella'

BariToday è in caricamento