Prima edizione di Ciclocus: escursioni in bici tra Castellana Grotte e Locorotondo

La prima edizione di CICLOCUS, si svolgerà il 26, 27 e 28 giugno fra Locorotondo e Castellana Grotte, con i concerti di Mauro Ermanno Giovanardi e di Niccolò Fabi, intorno ai quali si sviluppa un programma di escursioni in bici in compagnia di esperte guide cicluturistiche. 
Il tutto avverrà in campagna, fra masserie e suggestivi percorsi fra i trulli, e chi parteciperà alle escursioni guidate in bici potrà anche accedere gratuitamente ai due concerti: il 26 giugno alla Masseria Papaperta (Castellana Grotte)  con Mauro Ermanno Giovanardi, ed il 27 giugno alla Masseria Ferragnano (Locorotondo) con Niccolò Fabi.

Ciclocus è nato da un idea di Bass Culture e del Comune di Locorotondo: gli stessi  organizzatori del Locus festival, che da anni valorizzano il territorio pugliese con la musica di qualità. Un’idea subito condivisa dal SAC “La Murgia dei Trulli: dal mare alla Valle d’Itria”, e da Puglia Cycle Tours che coordina le iniziative cicloturistiche. 
Aspettando il Locus festival 2015, ci godiamo in pieno la magia della Valle d'Itria, in maniera ecosostenibile ma senza rinunciare alla buona musica! 

LE ESCURSIONI IN BICI 
A cura di PUGLIA CYCLE TOURS. 
Chi è munito di propria bicicletta dovrà semplicemente iscriversi all’escursione.  In alternativa, è possibile noleggiare una bici sul posto. É obbligatoria la prenotazione.  
Per informazioni su costi e prenotazioni scrivere a info@pugliacycletours.com oppure chiamare al 
numero 080.2371085 
 
Venerdì 26 giugno 
ITINERARIO: CHIESE RURALI DI BARSENTO E SAN NICOLA DI GENNA 

km: 22 circa – Durata: 2 ore – Dislivello: 280 m. 
 
Partiamo da Masseria Papaperta per raggiungere la chiesetta rurale di San Nicola di Genna e la vicina ex scuola rurale omonima, in stile Liberty, con annessa area attrezzata per il cicloturismo. Proseguiremo su piste ciclabili e stradine di campagna a bassissimo traffico fino all’area naturale di Barsento, dove visiteremo la bellissima chiesetta abbaziale del XII secolo e godremo di alcune delle più belle vedute della Murgia dei Trulli. Altri pochi metri in discesa e saremo di ritorno a masseria Papaperta.
 
17:00 ritrovo presso Masseria Papaperta. Registrazione e sistemazione delle bici. 
17:45 escursione in bici in compagnia di esperte guide cicloturistiche.  
20:00 ritorno a Masseria Papaperta 
20:30 presentazione del libro di Enzo Gentile “Lontano Dagli Occhi” 
21:30 concerto di Mauro Ermanno Giovanardi 
 
 Sabato 27 giugno 
ITINERARIO: LE CONTRADE DI LOCOROTONDO E DELLA VALLE D’ITRIA 

km: 21 circa – Durata: 2 ore – Dislivello: 210 m. 
 Faremo un giro che sarà un’immersione nel paesaggio più autentico della Valle d’Itria: partendo dalla bellissima masseria settecentesca, ci dirigeremo lungo uno degli itinerari di ItriaCiclabile verso contrada Figazzano. Una ciclo passeggiata dal forte valore paesaggistico, tra trulli, masserie, pareti a secco, boschi e tutto il fascino dell’autentica campagna pugliese. 
 17:00 ritrovo preso Masseria Ferragnano a Locorotondo. Registrazione e sistemazione delle bici. 
17:45 escursione in bici in compagnia di esperte guide cicloturistiche.  
20:00 ritorno a Masseria Ferragnano 
21:30 concerto di Niccolò Fabi 

Domenica 28 giugno  
ITINERARIO: CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO, BOSCHI E MASSERIE 

km: 49 circa – Dislivello: 450 m. 
09:30 incontro presso stazione ferroviaria di Locorotondo.  
Rientro previsto per le 17:00 
 La domenica ce la prenderemo comoda e andremo a perderci nei più autentici paesaggi della Valle d’Itria, scegliendo le strade più caratteristiche e i percorsi che meno battuti e più autentici per apprezzare a pieno il mood di queste colline così accuratamente lavorate dalla natura e dall’uomo. Percorreremo quasi subito i 10 km della ciclovia dell’acquedotto, la più suggestiva infrastruttura cicloturistica della Puglia e poi allargheremo il nostro percorso fino al margine della murgia dei trulli, quasi a ridosso degli affacci sul golfo di Taranto. Attraverseremo un territorio di boschi e masserie per poi tornare verso Martina Franca e chiudere il nostro anello sugli itinerari di Itria Ciclabile, circondati dalle punte bianche dei trulli e dai ricami dei muretti a secco Light lunch a buffet presso Masseria tipica. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Itinerario 'Bari sotto la città'

    • 28 febbraio 2021
    • Centro storico
  • Itinerario 'Bari e il mare'

    • 27 febbraio 2021
    • Lungomare
  • Itinerario 'Bari e il suo sottosuolo'

    • 28 febbraio 2021
    • Piazza Cattedrale, 28
  • Conversano: tra archi e torri

    • 28 febbraio 2021
    • Centro Storico
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento