Per “Cinema senza barriere, il cinema che unisce” al Galleria il film “Fiore”

Lunedì 10 aprile, alle ore 18.00, al Multicinema Galleria, “Fiore” di Claudio Giovannesi, con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Valerio Mastandrea (premiato ai David di Donatello come miglior attore non protagonista), Gessica Giulianelli, aprirà la ottava edizione di “Cinema senza barriere, il cinema che unisce”, il progetto promosso dall’assessorato al Welfare e ideato dall’associazione Aiace di Milano per consentire anche alle persone con disabilità sensoriali di godere del piacere del cinema in compagnia.
La nuova edizione del progetto, che come sempre si avvale della collaborazione di UICI (Unione italiana ciechi ed ipovedenti) ed ENS (Ente nazionale sordi) e della disponibilità dell’esercente del Multicinema Galleria, è resa possibile dal sostegno di UniCredit, banca tesoriera del Comune.
Viene rafforzata l’esperienza, ormai avviata da due anni, finalizzata ad allargare la platea del pubblico attraverso il coinvolgimento di adulti, minori e famiglie seguiti dai servizi convenzionati con il Comune, che assisteranno gratuitamente alle proiezioni. Sale addirittura a trenta il numero dei partecipanti, tra i fruitori del servizi del welfare, che potranno partecipare a ciascuna delle sette proiezioni, a riprova dell’idea che il welfare debba essere promozione del benessere e del senso di comunità.
Un evento speciale accompagnerà questa nuova edizione: il 22  maggio, sempre al Multicinema Galleria, Eva Schwarzwald, curatrice con Romano Fattorossi del progetto fin dalle origini, nel 2005, racconterà al pubblico come vengono realizzati gli ausili sensoriali - sottotitoli per non udenti e audiodescrizione per non vedenti - che consentono a tutti di assistere alle proiezioni. Sarà l’occasione per affrontare alcuni dei problemi piccoli e grandi che vengono risolti dai tecnici creativi che realizzano gli ausili impiegati, partendo da film in lavorazione e film già sottotitolati e audiodescritti nell’ambito del progetto, tra cui “Una bella giornata” di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone.

 
Cinema senza Barriere
Ideata da A.I.A.C.E. MILANO in collaborazione con ENS di Milano e UIC e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti. Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità sensoriali, cui è stata resa possibile la fruizione dei film, grazie all’audiodescrizione e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde Sottotitoli di Roma.
 
Calendario delle proiezioni
Al Multicinema Galleria sette film, da aprile a dicembre, con l’eccezione di luglio e agosto. Dopo gli appuntamenti già fissati per il 22 maggio e il 12 giugno, le successive dare saranno definite in relazione alle novità cinematografiche in programmazione. Per conoscere i titoli e le date della rassegna www.cinemasenzabarriere.it
 
Come funziona
Il costo del biglietto è di 3 euro, ed è previsto l’ingresso gratuito per un accompagnatore dei diversamente abili.
I non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film. Vengono descritti, ad esempio, stati d’animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi.
I non udenti leggono i sottotitoli contenenti le didascalie con indicazioni relative a rumori e suoni, oltre che alla colonna sonora.
 
Prenotazioni
I non vedenti possono prenotare le cuffie a raggi infrarossi telefonando ai numeri 080/542 9082 - 080 /5429058 (lunedì/venerdì) o inviando un’email a uicba@uiciechi.it
Le cuffie potranno essere ritirate prima dell’ingresso in sala esibendo un documento d’identità.
 
Servizio in sala
In occasione delle proiezioni, l’accompagnamento in sala e il supporto al pubblico sono assicurati da personale qualificato della Sama Agency.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • 'Life in color - la mostra d'arte della Contraccademia'

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 30 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari Vecchia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento