rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema

Bif&st 2013: in anteprima "L'anima attesa", il film dedicato a Don Tonino Bello

A vent'anni dalla morte del vescovo di Molfetta, il festival del cinema di Bari ospiterà la presentazione del film realizzato da Edoardo Winspeare e Carlo Bruni

Ricordare la figura di don Tonino Bello, a vent'anni dalla sua scomparsa, non attraverso il racconto del suo percorso di vita, ma attraverso le sue opere. E' questo l'intento de  'L'anima attesa. Lo sguardo di don Tonino Bello', il film realizzato Edoardo Winspeare e Carlo Bruni, che sarà presentato in anteprima durante il Bif&st di Bari il prossimo 19 marzo.

Winspeare e Bruni, immaginando il viaggio di un uomo d'affari nel Salento, hanno voluto parlare del pensiero di Don Tonino su due temi di grande attualità: il primo è l'economia "basata - diceva il vescovo salentino, in una citazione che ne è stata fatta oggi - su un modello economico ingiusto e fuori controllo che produce dipendenza, fame, miseria nei Sud del mondo, e la distruzione dell'ambiente naturale". Il secondo è la politica: "perché nasca un nuovo ordine di giustizia e di pace, dobbiamo accendere con quella della pietà la lampada della politica, intesa come maniera esigente di vivere l'impegno umano e cristiano al servizio degli altri". Il ritratto che ne viene fuori non è soltanto quello di un vescovo impegnato coi problemi dei suoi tempi e della sua diocesi, ma soprattutto quello di "un uomo tra gli uomini".

Promosso da Pax Christi, dalla rivista 'Mosaico di pace' e dall'associazione 'Linea d'ombrà, il film è stato realizzato con il contributo di numerosi sponsor e con quello di una sorta di azionariato diffuso, i sostenitori cioé di 'Adotta un fotogramma per don Tonino', la campagna secondo cui ciascuno ha potuto contribuire alla realizzazione dell'opera secondo le proprie possibilità economiche, divenendone così 'coproduttore'.

Dopo la proiezione al Bif&st, il film sarà distribuito come dvd sia nelle librerie sia in allegato a 'Mosaico di pace'. Il mediometraggio è interpretato, tra gli altri, dallo stesso Bruni e da Nunzia Antonino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bif&st 2013: in anteprima "L'anima attesa", il film dedicato a Don Tonino Bello

BariToday è in caricamento