Domenica, 1 Agosto 2021
Cinema

Conversano: al via la rassegna 'Imaginaria', si apre oggi con Marinelli

Dal 22 al 26 agosto a Conversano terrà banco la rassegna cinematografica intitolata 'Imaginaria'. L'apertura è affidata al cortometraggio 'Principessa' di Vito Marinelli

Parte oggi per proseguire fino a domenica 26 agosto la rassegna cinematografica 'Imaginaria', festival del cinema d'autore ed indipendente che proporrà 60 opere nel concorso internazionale di cortometraggi, cinema di animazione e una speciale sezione dedicata ai documentari italiani.

La cornice sarà quella di Conversano, sfondo anche del cortometraggio 'Principessa' di Vito Marinelli che aprirà la cinque giorni cinematografica. 'Principessa' è un cortometraggio prodotto con il supporto dell'Apulia Film Commission, interpretato tra gli altri da Gianni Ippolito e Michele Cafagno.

Ricchissimo anche il programma delle altre serate: il 23 è in programma il seminario condotto da Silvano Agosti dal titolo 'Dall'impotenza alla creativita" a cui seguirà la proiezione del documentario 'D'Amore si vive. Il 24 agosto, il festival dedica una serata al mondo dell'animazione e sarà presentato il pluripremiato capolavoro di René Laloux 'La Planete Sauvage' (Il pianeta selvaggio, Francia, 1973). Il 25 sarà dedicato al cinema femminile con la presentazione delle opere di Alina Marazzi: 'Un'ora sola ti vorreì, 'Per sempre' e 'Vogliamo anche le rose', cui farà seguito un incontro sul tema '40 anni dopo la nascita del movimento femminista' mentre l'ultimo giorno si svolgerà la cerimonia di premiazione e il festival saluterà il suo pubblico con l'immancabile 'Mutosonoro' che per l'occasione presenterà un capolavoro di Jean Vigo 'A propos de Nice' (A proposito di Nizza, Francia, 1930) con la colonna snora eseguita dal vivo.

'Imaginaria' è patrocinata dal MiBAC, dalla Regione Puglia, dal Comune di Conversano, dall'Unione Italiana Circoli del Cinema e dalla Provincia di Bari, dall'Università degli Studi di Bari e dall'Apulia Film Commission.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conversano: al via la rassegna 'Imaginaria', si apre oggi con Marinelli

BariToday è in caricamento